Riceviamo e pubblichiamo
I gravi problemi della sede del CUP dell’ASL Vercelli sono ben documentati nel tempo e risalgono a una cattiva programmazione pluriennale su questo importante tema che riguarda il rapporto diretto con i cittadini da parte della direzione ASL Vercelli.
Ed e’ Tutto ben tracciato e documentabile. L’estate scorsa a titolo di esempio siamo intervenuti noi, da poco alla guida della Regione, proprio sulla direzione generale per le lunghe code e per la penuria di personale, interventi ripetuti poi anche successivamente dai consiglieri regionali del territorio di questa legislatura.
Trovare un luogo adatto a piu’ spazioso per il CUP era un compito che andava conseguito gia’ prima dell’emergenza covid e avrebbe dovuto essere un obbiettivo primario per la direzione generale, quando invece in precedenza la regione a targa PD dava precedenza e priorità ad altri obbiettivi anche molto lontani dal concetto di agevolazione dell’utenza.
Le norme di distanziamento post-covid di prevenzione anti-contagio hanno peggiorato una situazione gia’ insostenibile in precedenza, e a questi problemi si sono aggiunti i problemi del malfunzionamento del numero verde regionale, una scelta tecnica di una gara con un capitolato effettuata dall’amministrazione precedente, che si sta dimostrando carente e piena di criticità.
E’ necessario precisare inoltre che appena che la direzione attuale dell’ASL vercelli è stata nominata dalla precedente Giunta Regionale (PD) e le performance o le inefficienze sono anche state oggetto di bocciatura da parte della conferenza dei Sindaci per ben due volte in 5 anni, probabilmente un record ineguagliato nel resto d’Italia.
Riteniamo pretestuoso l’attacco personale all’Assessore Icardi, e francamente se critiche devono esservi in questa situazione, e crediamo di si per l’interesse primario dei pazienti, vanno indirizzate esclusivamente a chi ha creato tutti questi problemi ai cittadini: a coloro che hanno scelto questa direzione generale, a coloro che hanno scelto di non spingere per un rinnovo dei locali del CUP di Vercelli, a coloro che hanno scelto la soluzione tecnica attualmente in funzione del CUP Regionale e del numero verde.
Al di la’ di polemiche pretestuose, a noi interessano i fatti e risolvere i problemi anche se creati da altri: la Regione sta cercando di rafforzare il servizio CUP telefonico , attualmente scadente, anche attraverso piu’ personale. Certamente a livello locale provinciale la responsabilità di non provvedere per tempo è tutta della Direzione Generale e di chi l’ha nominata.
SEGRETERIA LEGA SALVINI PREMIER