L’Asl a Tiramani sulle quarantene: “Sono i Sindaci a emettere provvedimenti per i nuclei domiciliati nello stesso luogo”

 

Arriva a stretto giro di posta e a metà mattinata la risposta dell’Asl all’attacco del sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani  (leggi qui), sui tempi di notifica della messa in quarantena di eventuali persone positive al covid-19.

 

 

L’Asl spiega che è il sindaco in autonomia, sulla base dello stato risultante dall’anagrafe, a dover procedere ad emettere i provvedimenti di quarantena di sua competenza, “ponendo in quarantena tutti coloro che abitano presso quel domicilio”.

 

 

Aggiunge l’Asl di Vercelli: “In riferimento alla procedura per la messa in contumacia dei contatti stretti di eventuali COVID positivi si ricordano le disposizioni  dell’art. 1 dell’ordinanza del Ministro della Salute del 21 febbraio 2020 che all’ART. 1 precisa: È fatto l’obbligo alle autorità sanitarie territorialmente competenti di applicare la misura della quarantena con sorveglianza attiva, per giorni 14, agli individui che abbiano avuti contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusiva covid19”.

 

Prosegue l’Asl: “Ciò significa che il sindaco, una volta ottenuta la notifica da parte del referente della protezione civile della positività di un soggetto, può e deve in totale autonomia – sulla base perlomeno dello stato risultante all’anagrafe cittadina e fatti salvi eventuali controlli presso il domicilio – emettere direttamente i provvedimenti di sua competenza ponendo in quarantena tutti coloro che abitano presso quel domicilio.

Le ulteriori indagini epidemiologiche sono di competenza del SISP che ha individuato la positività – conclude l’Azienda sanitaria vercellese -, e che non necessariamente coincide con l’Asl di residenza. Sarà dunque cura del Sisp competente completare l’indagine epidemiologica allargandola a tutti gli altri soggetti non conviventi eventualmente coinvolti e procedere alle notifiche del caso”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here