I risultati della Libertas Ginnastica

Periodo di intensa attività e di grandi soddisfazioni per la Libertas Ginnastica Vercelli, impegnata su più fronti sia per quel che riguarda il settore maschile, sia per quello femminile. Vediamo nel dettaglio i risultati.

Sabato 17 febbraio a Torino si è svolta la seconda prova regionale di specialità (gara all’attrezzo singolo, aperta solo alle categorie Juniores di 1° fascia dai 13 ai 15 anni, di 2° fascia dai 16 ai 17 anni e Seniores dai 18 anni in su). Tutti gli atleti sono stati accompagnati dai tecnici Andrea Sacchi e Igor Biletta.

Così gli Juniores 1° fascia Gabriele Marinato terzo a parallele e sbarra; Riccardo Franco campione regionale al volteggio, secondo al corpo libero e agli anelli; Gianni Rigazio campione regionale al corpo libero, secondo al cavallo con maniglie, al volteggio, alle parallele e alla sbarra; Nicolò Cerutti terzo al corpo libero e al volteggio. Juniores 2° fascia: Fabio Casellato secondo al cavallo con maniglie, quarto alle parallele; Luca Giglio primo al volteggio, alle parallele, terzo al cavallo con maniglie. Seniores: Aldo Pellegrino campione regionale al cavallo con maniglie e alla sbarra, purtroppo poi si è infortunato. Nella prima prova del campionato Allievi: terzo tra gli A1 Paolo Guerciotti, secondo Alessio Minnucci tra gli A3, primo Riccardo Barbiero tra gli Juniores prima fascia.

Alessio Minnucci e Paolo Guerciotti

Domenica 11 febbraio sempre a Torino la prima prova del Torneo Allievi Silver LC. Hanno partecipato i ginnasti vercellesi suddivisi per categorie e fasce d’età: Ivan Macarciuc, Lorenzo Paiusco, Andrea Zecca per la prima fascia, Federico Rovatti per la seconda e Lorenzo Cabrio e Fabio Solimeno per la terza. Ognuno di loro doveva eseguire quattro esercizi su sei (volendo anche tutti). Per gli allievi A1 primo Lorenzo Paiusco, secondo Ivan Macarciuc e quarto Andrea Zecca; per gli A2 primo Federico Rovatti e per gli A3 terzo Lorenzo Cabrio e quarto Fabio Solimeno il quarto. Prossimo impegno ad aprile con la seconda e ultima prova regionale.

I giovani atleti della Libertas

Per quanto concerne il settore femminile, il 4 febbraio a Cameri si è tenuta la prima prova interprovinciale della categoria Medium sezione CSI. Valentina Castaldo nell’ all-around si è classificata undicesima con un ottimo quarto posto al volteggio, Kristel Hilaj quattordicesima e Matilda Iacopino diciottesima. Soddisfatte le allenatrici Valentina Giglio e Alessia Nicolin al loro debutto come tecnici.

Le ragazze della Libertas che hanno preso parte al campionato CSI con le loro allenatrici

Infine segnaliamo che Davide Odomaro ha partecipato sabato 17 febbraio alla prima gara di andata della finale del Campionato Top 12 francese, nella squadra di Vallauris che ha sfidato il Monceau-les-Mines. La squadra di Vallauris ha prevalso per 28 punti a 20 con una prova maiuscola soprattutto di Florent Maree, bi-olimpionico della nazionale francese. Odomaro si è ben comportato, vincendo due sfide su tre, dimostrandosi quasi pronto all’esordio del campionato italiano di serie A che si aprirà i primi giorni del mese di marzo. L’obiettivo è quello di rimanere in questo campionato Top 12 che è il Campionato d’élite della Federazione Ginnastica di Francia.

Davide Odomaro con la squadra del Vallauris
Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here