Il jazz e le idee: è uscito il nuovo libro di Guido Michelone

È uscito ieri, venerdì, in tutte le librerie “Il jazz e le idee” (Arcana), l’ultima fatica del critico musicale vercellese Guido Michelone. Sottotitolo“Sogni, concetti, valori, sentimenti della musica afro americana in 33 voci”. Si tratta del terzo libro che l’autore dedica al suo amato jazz: nel primo aveva indagato i rapporti con il film, nel secondo con le arti e adesso con le idee.

«Le vicende editoriali di questo volume hanno dell’incredibile – spiega Michelone – Mi sono giunte le prime copie-staffetta, direttamente dalla tipografia, già all’inizio di marzo: tutto pronto per il lancio in grande stile, ma il coronavirus ne ha bloccato la distribuzione e il testo così diventa disponibile online solo da metà aprile presso alcune librerie virtuali. Anche le presentazioni dell’opera, programmate per marzo, aprile, maggio presso festival e rassegne musicali via via a Ivrea, Genova, Savona, Verbania e Roma vengono annullate».

Il saggio parla di jazz come mix di esperienze, informazioni, letture, immaginazioni e soprattutto come enciclopedia, biblioteca, inventario di oggetti, campionario di stili da rimescolare e riordinare in continuazione. Michelone invita a sentire il jazz con orecchie differenti, scovandolo tra esempi specificamente discografici, nel mondo della comunicazione, dai nuclei domestici, alle questioni etiche, dalle identità nazionali alle altre sonorità.

«Quelle de “Il jazz e le idee” – riprende l’autore – non sono solo voci, ma 33 riflessioni che vogliono contribuire alla conoscenza e all’amore di una musica straordinaria, qui raccontata in tono colloquiale e anche un po’ sbarazzino, pur nell’estrema serietà degli assunti pratici e teorici. Il jazz ha ancora bisogno di mettere in gioco le idee, che dovranno essere sempre nuove bellissime idee».

Per la presentazione del libro a Vercelli, Michelone si augura che possa svolgersi al più presto negli spazi esterni alle librerie cittadine o in quelli della Biblioteca Civica per ragazzi. Per il momento è prevista una diretta Facebook a metà giugno (data da stabilire) e un intervento in streaming assieme al chitarrista Giuseppe Garavana il 21 giugno per la Festa Europea della Musica. Confermate, infine le date del 16 luglio ad Ancona e del 2 settembre a Ivrea per due importanti festival locali.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here