A Borgosesia multe salate per chi abbandona mascherine e guanti nell’ambiente

Borgosesia non transige nei riguardi di chi abbandona mascherine e guanti nell’ambiente. Per non incentivare questi assurdi e nocivi comportamenti il Comune ha deciso di punire gli autori con una multa. Lo spiega meglio l’assessore all’Ambiente Eleonora Guida.

«Numerosi cittadini che hanno a cuore la tutela dell’ambiente segnalano questo malcostume, lamentando il ritrovamento di tali dispositivi nelle aree verdi, ai bordi delle strade, nei parcheggi dei supermercati e in tanti altri luoghi. Un comportamento aberrante che fortunatamente appartiene a pochi, ma che intendiamo stroncare immediatamente perché è un rischio per la salute pubblica e per l’ambiente, ed è anche un’offesa al decoro della città, per il quale la nostra Amministrazione si è sempre attivata».

Alla luce di queste considerazioni, la Giunta guidata da Paolo Tiramani ha adottato una severa ordinanza, che sarà in vigore fino al 31 luglio: «Facendo riferimento alla normativa vigente, che prevede che guanti, mascherine, fazzoletti etc. devono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati, abbiamo stabilito il divieto di abbandono dei dpi sul suolo del Comune di Borgosesia ed abbiamo fissato un’ammenda di 300 € per i trasgressori. Sarà la Polizia Municipale a vigilare e rendere esecutiva l’ordinanza».

L’obiettivo è ottenere il rispetto della città e degli spazi comuni, l’auspicio è che non ci sia bisogno di fare multe, ma che la gente si ravveda autonomamente, comprendendo che il suolo pubblico appartiene a tutti e da tutti va difeso: «Mi dispiace aver dovuto ricorrere a questa ordinanza per far rispettare la nostra città e mi auguro che la gente si ravveda autonomamente, senza la necessità di dover elevare multe».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here