E’ partita nel migliore dei modi, ieri mattina, la rassegna “Chi ben comincia” in cui i giovani musicisti vincitori delle selezioni dei primi cinque “Ducale.Lab” si esibiscono in video che possono venire giudicati dal pubblico e che vengono valutati anche da una giuria di qualità presieduta da Guido Rimonda. Ieri si è esibito il pianista ventiseienne Lorenzo Bovitutti, oggi sarà la volta del chitarrista di Udine, pure ventiseienne, Pierluigi Clemente. Dieci minuti in tutto: una prima parte di presentazione della propria carriera post Ducale.Lab, quindi della musica prescelta e, infine, l’esecuzione.
Diciassette esibizioni, una al giorno, tutti i giorni, che gli appassionati possono seguire su YouTube collegandosi a partire dalle 11 sul sito www.viotifestival.it.
Dopo Clemente, da domenica in poi potremo ascoltare le esibizioni di Simone Ivaldi (pianoforte), Davide Maffolini (violoncello), Claudio Berra (pianoforte), Francesco Maccarone (pianoforte), Edoardo Pieri (chitarra), Cecilia Apostolo (pianoforte), Alberto Marchisio (pianoforte) Marco Calzaducca, di Gattinara (chitarra), Matteo Catalano (pianoforte), il Duo Willow, composto da Elisa Domini e Matteo Cotti (flauto e pianoforte), Michela Sara De Nuccio (pianoforte), Camilla Patria (violoncello), Alberto Pipitone (pianoforte), Davide Cava (pianoforte) e, infine, il Duo sax Raissa, formato da Riccardo Berutti e Filippo Ansaldi.
Per votare, on line, il pubblico dovrà scaricare un apposito modello sulla home page del Viotti Festival.
Il tutto in attesa che da luglio si possa passare al sesto Ducale.Lab stavolta dal vivo, nel cortile del Museo Leone.