Veterani Pro Vercelli: un maxi comitato al lavoro per ricordare gli spareggi del ‘71

Immagine passata alla storia del calcio: l’esultanza di Bruno Rossi al lancio della monetina al Comunale di Torino il 6 giugno del 1971

 

Su iniziativa dei veterani della Pro Vercelli presieduti da Franco Balocco, si è costituito oggi nei locali della Pro Vercelli Tennis un maxi comitato che, tra i prossimi mesi di maggio e di giugno, realizzerà una serie di eventi per celebrare il cinquantennale degli indimenticabili spareggi del 30 maggio (a Novara) e del 6 giugno 1971 (a Torino) fra le bianche casacche e la Biellese, risoltisi con il famoso lancio della monetina che lanciò la Pro dei vari Tonelli, Bruno Rossi, Branduardi, etc, in serie C.

Da sinistra Casalini, Smerieri, Balocco e Sabatino

L’idea è partita da uno dei protagonisti di quelle mitiche sfide: il difensore Edo Iussich. Oggi, a discuterne con Balocco, con il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Aldo Casalini, con l’assessore allo Sport Mimmo Sabatino e con il neo presidente della Pro Franco Smerieri, il Presidente del Panathlon Agostino Gabotti e un nutrito gruppo di giornalisti vercellesi.

Allo studio una grande serata al Civico, che sarà affidata alla regina di Roberto Sbaratto, una conviviale ad hoc del Panathlon, una serata più ludica in una sede ancora da stabilire, una grande mostra fotografica (con i preziosi contributi dell’Archivio Baita, Renato Greppi, Stefano Di Tano e Pier Carlo Ferraris) e, probabilmente, anche la pubblicazione di un volume a cura della Fondazione Carisver. Il tutto sotto la regia del grande tifoso della Pro ed ex presidente della Fondazione Carisver Fernando Lombardi. Non è escluso l’inserimento di una parte delle manifestazioni – Covid permettendo – nella prossima Fattoria in città organizzata dall’Ascom.

Fatta questa riunione , si costituirà una serie di sotto-comitati che prepareranno praticamente la settimana dei ricordi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here