Casa di riposo di Borgo Vercelli scoperchiata dal vento di ieri

Il temporale con fortissimo vento che ha colpito ieri il vercellese ha causato ancora danni. Tra i più rilevanti a Borgo Vercelli la casa di riposo “Tavallini” ha subito il distaccamento di una parte del tetto con il solaio che è rimasto scoperto.


Pronto l’intervento dei soccorsi. Alcuni dei 29 ospiti sono stati temporaneamente sistemati nel refettorio per trascorrere la notte ma fortunatamente non ci sono stati feriti.

Qualche pezzo del tetto sarebbe caduto anche sull’asilo Tavallini, dove c’è anche stata qualche aula allagata. Lo ha detto il sindaco di Borgo Vercelli Mario Demagistri. Per la casa di riposo ora è fondamentale trovare una copertura temporanea che possa garantire sicurezza nel caso di nuovi temporali.

Intanto, il sindaco Demagistri ha detto a TgVercelli che adesso gli ospiti sono stati spostati in camere non intaccate dalla pioggia nel piano inferiore e che il problema si era posto soprattutto nel corridoio, allagato, non per fortuna nelle camere degli ospiti. Se non interverranno altri problemi, gli anziani non saranno più spostati, anche se altre strutture sono già pronte ad accoglierli.

Ed ecco come Mario Demagistri ha raccontato le due notti d’inferno: “La prima sera – ha detto – il vento arrivava dalla direzione di Villata, per capirci: ha colpito una parte del tetto e l’ha scagliata contro l’omonimo asilo Tavallini. Il danno della prima sera non aveva però creato problemi all’interno della struttura. Ieri sera, invece, un vento ancora più forte ha colpito il tetto dalla direzione opposta e ha scagliato contro la parte della ferrovia una parte consistente della copertura della Casa di riposo. Siamo intervenuti immediatamente e i Vigili del fuoco, che dobbiamo ringraziare di vero cuore, sono arrivati in un battibaleno. Abbiamo subito messo in sicurezza gli ospiti e nei prossimi giorno saranno stabiliti e i criteri e i tempi degli interventi necessari sulla struttura dell’Ipab”.

Poi, giovedì, le ultime forti precipitazioni e, qyel punto, lo sgombero della Casa di riposo, anche su parere dei Vigili fuoco, è stato inevitabile: gli ospiti che i familiari non hanno potuto riprendere provvisoriamente in casa stati trasferiti, sempre provvisoriamente (in attesa che la “Tavallini” venga rimessa in condizione di essere agibili) in strutture analoghe a San Germano, Villata, Vercelli e Trino.

Le immagini

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Danni alla Casa di Riposo e all’Asilo!?..
    è andata bene a quelli di Ronsecco, dove la Casa di Riposo reca la scritta “Asilo”.. ma è stata risparmiata..
    forse perché, loro, c’hanno il Presidente della Provincia?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here