La clausola di salvaguardia a tutela della filiera del riso italiano sarà ufficialmente pubblicata in Gazzetta Ufficiale da oggi, attiva dunque da domani 18 gennaio. Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ha commenta il ripristino dei dazi sulle importazioni di riso da Cambogia e Myamnar sottolineando come si “Possa finalmente dire che inizia una nuova fase per l’intero comparto, dopo anni di denunce e proteste. Tutelare i nostri prodotti e il reddito dei nostri risicoltori vuol dire anche questo. Siamo al loro fianco e la nostra battaglia in Europa non si ferma qui”.
Cambogia e Birmania (ex Myamar) hanno esportato nell’Unione Europea ben 328 milioni di chili nel 2017/18, con un aumento del 256% negli ultimi sette anni: è quanto emerge dall’analisi della Coldiretti divulgata in occasione del via libera al regolamento esecutivo della Commissione Europea che attiva la clausola di salvaguardia.
“È una vittoria abbiamo difeso la produzione del riso italiano di fronte ad una concorrenza sleale e ci siamo battuti per ottenere i dazi e adesso andiamo avanti per difendere la produzione agricola italiana” ha aggiunto il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. Alberto Cirio, membro della Commissione Agricoltura del Parlamento Ue, ha aggiunto: “Adesso servono misure per risarcire i nostri risicoltori dal danno subito in tutti questi anni, per questo ho presentato una istanza alla Commissione Agricoltura del Parlamento Ue, di cui faccio parte, affinché siano introdotte nella nuova Pac (la Politica agricola comune) in discussione proprio in questi mesi”.