A Borgosesia il primo “murale valsesiano” per accogliere chi arriva. L’idea verrà estesa in un percorso turistico

Borgosesia accoglierà visitatori e persone in arrivo con una scritta artistica gigante, che ricorda le cartolie di un tempo, ad annunciare l’entrata in città Una sorta di regalo di Natale dell’Amministrazione Comunale.

 

“Stiamo realizzando una scritta artistica in Piazza Moscatelli che avrà lo stesso carattere grafico di una storica cartolina della città – spiega la Vice Sindaco Emanuela Buonanno – e sarà un modo per dare il benvenuto, con un’immagine bella e raffinata, a chi entra a Borgosesia”.

 

Il murale è in corso di realizzazione da parte degli artisti Giovanni Magnoli e Fabrizio Sarti, noti come Refreshink e Seacreative, due degli autori più apprezzati tra quelli che hanno realizzato i murales di Varallo Sesia: «La scritta di Piazza Moscatelli si colloca nel contesto di un progetto che ci vede collaborare con l’Assessore alla Cultura del Comune di Varallo, Alessandro Dealberto – spiega la Vice Sindaco Emanuela Buonanno  – con il quale c’è assoluta comunanza d’intenti: l’idea è quella di realizzare una sorta di percorso artistico che si snoda sul territorio valsesiano, da Gattinara (dove già Refreshing ha realizzato la scritta con il nome della città) a Borgosesia, per proseguire poi a Quarona ed arrivare infine a Varallo, dove ci sono splendide espressioni artistiche che rientrano nel progetto “Waral”».

 

A Borgosesia l’opera trova collocazione su una parete cieca che dà su Piazza Moscatelli, i cui proprietari hanno accolto di buon grado l’idea che venisse decorata: «Prima di realizzare i lavori abbiamo naturalmente chiesto l’autorizzazione ai proprietari dello stabile – spiega infatti il Sindaco Paolo Tiramani – ora abbiamo intenzione di proseguire decorando anche altre pareti della città che si presentano spoglie ma in zone strategiche: abbiamo già in mente nuovi soggetti, simboli della storia e delle tradizioni della nostra città».

 

L’obiettivo è quello di creare una rete di murales valsesiani: «Con gli altri amministratori valsesiani – annuncia infatti Emanuela Buonanno – vorremmo creare una mappa del territorio sul tema dei murales, con informazioni sulle caratteristiche delle opere e sui luoghi dove si trovano: un itinerario turistico alla ricerca di opere realizzate da questi grandi artisti dei giorni nostri, capaci di creare meraviglie con bombolette, matite e pennelli. Speriamo che arrivi anche qualche sponsor a sostenere questo progetto – aggiunge –  in modo da poter presto vestire la nostra città di nuova bellezza ».

 

Aggiunge il  Sindaco Paolo Tiramani: “Sono orgoglioso di poter dire che la nostra Giunta, a meno di due anni dall’insediamento, sta lavorando con il vento in poppa: tanti i progetti realizzati, tanti quelli in fieri e tante le idee per il futuro. Chiudiamo questo 2019 in positivo, e questa scritta di benvenuto all’ingresso della città vuole essere un ulteriore segnale, verso cittadini e visitatori, dell’amore che nutriamo per Borgosesia e della cura che costantemente poniamo nel custodirla e farla crescere”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. L’idea e .. l’azione mi paiono davvero ottimi, particolarmente adatti a cittadine come Borgosesia e Varallo. Questo inizio sembra una versione graficamente migliorata di quella di Varallo ..
    https://www.invalsesia.it/home/murales-a-varallo-benvenuti-nella-citta-darte/
    la quale aveva però due pregi (a mio parere, ovviamente sindacabile!): l’ottima armonizzazione con l’ambiente e una certa sobrietà della grafica che rende il messaggio meno invasivo al (sorpreso) viandante. Questa di Borgosesia è un po’-tanto decò e, a voler “sottilizzare”, sembra piuttosto si che no una carta per pasticceria; comunque bella, e anche l’idea delle coordinate! Per quanto riguarda la localizzazione .. sono poco pratico di Borgosesia e pertanto taccio.
    Il rischio è di battere strade un po’ troppo turistico-commerciali
    http://www.valsesianotizie.it/2017/11/14/leggi-notizia/argomenti/varallo-e-dintorni/articolo/a-varallo-inaugurato-il-murales-sulla-palazzina-atc.html
    che possono stancare chi vi transita tutti i giorni .. altre colte scegliere messaggi scarsamente apprezzabili sia da esperti che da non esperti d’arte, va detto che a Varallo son già tutti abituati al Sacro Monte .. mentre Borgosesia è più laica..:
    https://www.invalsesia.it/home/murales-a-varallo-davide-con-la-testa-di-golia/
    https://notiziaoggi.it/cultura-e-turismo/varallo-murales-finito-omaggio-a-gaudenzio-le-foto/
    Insomma, se l’idea è ottima, l’efficacia a lungo termine non è di facile conseguimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here