Venerdì a Vercelli sarà il gran giorno della “Torch Run”

In cammino verso Torino, dove dal 5 al 10 giugno si svolgeranno i Giochi Nazionali Special Olympics, con ben 3 mila atleti in venti discipline, la Fiaccola dei Giochi – partita da Udine nel mese di marzo – transiterà da Vercelli questo venerdì 20 maggio.

La Torch Run  vercellese è stata presentata questa mattina in municipio dal direttore provinciale di Special Olympics Italia Milly Cometti, con la presidente della Rosa Blu Nicoletta Storchio, l’assessore allo Sport Mimmo Sabatino ed il primo tedoforo del tragitto vercellese, Andrea Accendere.

La Fiaccola, in arrivo da Novara, sarà custodita, la sera tra giovedì e venerdì al Parlamentino dell’Ovest Sesia. Venerdì sarà portata a Sali Vercellese da dove, grazie all’Ovest Sesia ripartirà, all’inizio emblematicamente a bordo di un trattore, per poi proseguire nel tragitto verso il capoluogo passando dalle strade di campagna. Tra i tedofori, dopo appunto Andrea Accendere, soci dell’Ovest Sesia, ma anche esponenti di numerose associazioni e di tanti club sportivi.

L’arrivo in città è previsto poco dopo le 16: la Fiaccola giungerà davanti alla basilica di Sant’Andrea, da dove, alle 16,30, poi partiranno i tedofori che, attraverso l’ex area Pisu, viale Garibaldi e corso Libertà, la porteranno in piazza Cavour. L’ultimissimo tratto di percorso sarà compiuto da Nicoletta Storchio in compagnia degli olimpionici Maurizio Randazzo, Elisa Uga e Chicca Isola e del giovane campione vercellese di skeleton Amedeo Bagnis, che si è classificato undicesimo alle recenti Olimpiadi invernali di Pechino.

Dopo l’accensione del tripode in piazza Cavour, la Fiaccola passerà dalla Rosa Blu all’altra associazione Special Olympics della provincia, la “Passepartout” che la porterà in Valsesia: il giorno dopo, da Alagna, la Torch Run proseguirà verso il passo dei Salati e da lì, col parapendio, la Fiaccola approderà in Valle d’Aosta.

Per Verceli si annuncia dunque un pomeriggio, quello di venerdì, particolarmente emozionante e di grande valore simbolico.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here