Iscrizioni già aperte ai Centri Estivi dei quattro oratori vercellesi

Monsignor Allolio e il sindaco Corsaro

Comune di Vercelli, Arcidiocesi e Cooperativa Start, sono questi i tre interpreti che daranno vita ai Centri Estivi 2020, ospitati dal 6 al 31 luglio in quattro oratori cittadini: Regina Pacis, Concordia, Santo Spirito e Cappuccini. A presentare il progetto in Sala Consigliare il sindaco Andrea Corsaro, il vicario generale dell’Arcidiocesi monsignor Mario Allolio e Andrea Vercelli, responsabile della Cooperativa Start.

«I centri estivi sono i luoghi in cui si cresce a livello personale. È un momento sempre atteso, specie in questi mesi segnati dal Covid-19», così Corsaro, il quale ha ribadito che «saranno messe in atto tutte le normative di sicurezza previste dal protocollo», ovvero distanziamento sociale, controllo costante della temperatura, monitoraggio delle attività e attenzione fino dal triage.

«Una collaborazione tripolare – ha commentato monsignor Allolio – che significa responsabilità da parte di tutti noi per garantire un ambiente sereno ai bambini che parteciperanno. Non sarà lasciato nulla al caso, ma una cosa è certa: didattica, sport e socialità non verranno mai meno. Visto il periodo il numero dei partecipanti sarà inferiore rispetto agli anni scorsi».

La parola è poi passata ad Andrea Vercelli che ha spiegato nel dettaglio come si svolgeranno i centri estivi. I bambini saranno divisi in tre fasce di età: dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 11 e dai 12 ai 13. In pratica asilo, elementari e medie.

Ci saranno regole restrittive, come è naturale che sia dopo l’emergenza Covid-19. Niente feste coi genitori, niente assembramenti, posate e bicchieri dovranno essere individuali, sì ai giochi all’aperto, soprattutto quelli musicali e di percorso. A sorvegliare che tutto proceda regolarmente ci saranno gli animatori: uno ogni cinque bambini per la fascia 3-5 anni, uno ogni otto per quella 6-11, uno ogni dieci per quella 12-13.

È possibile iscriversi già da oggi sia online consultando le pagine del Comune e dell’Arcidiocesi, sia recandosi di persona all’URP di piazza Municipio o all’interno delle parrocchie interessate. Verrà stilata una graduatoria in base a precisi parametri come ad esempio se i genitori lavorano entrambi, se lo fanno in smart working, se la famiglia è monoreddito o se del nucleo fa parte un figlio disabile. L’esito sarà comunicato il 26 giugno direttamente alle famiglie prescelte.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 23 giugno. Come detto i Centri Estivi dureranno dal 6 al 31 luglio con orario che andrà dalle 7.30 alle 17.30. Il costo unico è di 50 € alla settimana.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here