Tra le iniziative in programma per “Il Borgo delle stelle”, dal 28 al 30 giugno a Borgosesia per festeggiare i santi patroni Pietro e Paolo, c’è anche l’incontro con Remo Bassini, scrittore e giornalista vercellese che presenterà il suo ultimo libro “La donna di picche” (Fanucci). L’appuntamento è alle 17.30 di sabato 29 ai giardini pubblici.
Il noir di Bassini ha conquistato la critica per lo stile tagliente e l’avvincente intreccio, in cui i luoghi sono un tutt’uno con la storia: Vercelli non fa solo da sfondo alla vicenda ma, con le sue nebbie e le tue atmosfere rarefatte, la rende ancor più ambigua e spinosa, accompagnando il lettore attraverso più di duecento pagine piacevoli ed intense.
«Sarà un vero piacere poter accogliere Remo Bassini a Borgosesia – ha commentato Gianna Poletti, consigliere del Comune di Borgosesia con delega alla Cultura – potremo scoprire con lui come è nato questo interessante romanzo, disquisire del suo ormai consolidato personaggio, il commissario Dallavita, e farci firmare una copia del thriller, che ci porterà a vedere con occhi nuovi luoghi a noi familiari».
«Remo Bassini è definito il rappresentante più significativo del “noir di pianura” – ha concluso Gianna Poletti – un narratore disponibile al dialogo, che ama il contatto con il pubblico e dunque mi auguro di vedere tanta gente, sabato pomeriggio, alla presentazione de “La donna di picche”: sarà un momento culturale molto coinvolgente ed affascinante. Vi aspetto!».
Bassini è stato per nove anni direttore de “La Sesia”, vive a Vercelli ed ha pubblicato ormai dodici romanzi per prestigiose case editrici. Ricordiamo “Lo scommettitore” edito da Fernandel, giallo politico finalista al concorso Libro dell’Anno per il programma radiofonico Fahrenheit; “La donna che parlava con i morti” per Newton & Compton; “Dicono di Clelia” per Mursia. Con “La notte del Santo” (primo romanzo con il commissario Dallavita come protagonista) ha fatto il suo esordio nel catalogo Nero Italiano.