A Immagini dal Mappamondo Giovanni Barbieri racconta i suoi Cammini sacri

Immagini dal Mappamondo, la rassegna di viaggio e di fotografia, ideata e curata da Ugi Breddo, e la sezione Ucid di Vercelli hanno organizzato per giovedì 27 febbraio alle 21 nella Sala “Petri” del CAI in via Stara 1 (ingresso libero), una serata con Giovanni Barbieri che racconterà il legame esistente tra Vercelli, Roma e Santiago, ovvero quello dei Cammini sacri.

Dal Cammino di Santiago, il pellegrinaggio più famoso al mondo, percorso ogni anno da centina di migliaia di persone, alla Via Francigena, che termina a Roma partendo da Canterbury. In mezzo a queste due mete, storicamente importanti per i pellegrini, si trova Vercelli, crocevia dei due rami di Via Francigena. Quello “classico” che viene dal Gran San Bernardo, e quello che invece si dirige verso il Monginevro e il Moncenisio, porte appunto verso la Francia per poi dirigersi a Santiago di Compostela.

Giovanni Barbieri, che ha percorso a piedi migliaia di km, può essere definito un pellegrino vercellese, che alcuni anni fa è stato folgorato proprio dal Cammino verso Santiago e che da allora non ha mai smesso di dedicare un po’ del suo tempo libero a percorrere i vari cammini, in compagnia del suo zaino e di molte persone che hanno condiviso con lui qualche ora o qualche giorno insieme. Per riposare un po’ fra un passo e l’altro, la scusa di fare qualche fotografia. Le sue immagini sono poi diventate collante e narrazione della sua storia fra Vercelli, Roma e Santiago di Compostela.

Queste vie di pellegrinaggio rivestono anche un importante ruolo nello sviluppo turistico di un territorio, un turismo attento e rispettoso dell’ambiente, ma non certo povero se si pensa che nel 2019 sono stati quasi 350.000 i pellegrini che sono transitati lungo il Cammino di Santiago. I numeri di Vercelli sono ben lontani da questi, ma in continua crescita, attraendo soprattutto turisti stranieri.

Il rispetto dell’ambiente, il viaggio e il contributo allo sviluppo di un territorio sono alcuni dei motivi che hanno spinto il CAI vercellese, Immagini dal Mappamondo e la Sezione UCID di Vercelli ad organizzare questo appuntamento.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here