Hockey – Engas: sabato via alla nuova stagione con il big match contro Modena. Ecco la nuova maglia

Ancora pochi giorni di attesa, e la stagione 2020/21 di Engas Vercelli decollerà ufficialmente: sabato 24 (ore 20.45) al PalaPregnolato di via Restano scenderanno in pista i nerogialloverdi opposti all’Amatori Modena. Alla prima giornata sarà già “big-match” tra le due formazioni più attrezzate del girone A del campionato di serie A2, almeno stando alle dichiarazioni degli addetti ai lavori. Un esordio casalingo da prendere con le molle quindi, per il quale, secondo i dettami dell’ultimo DPCM, le società hanno diritto a far entrare il 15% di pubblico, in questo caso pari a 180 accessi.

Nel tardo pomeriggio di ieri, il match di avvio della stagione è stato presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Bar Principe di Vercelli.
“Iniziamo il campionato con un banco di prova molto importante – osserva Marco Motaran, capitano dell’Engas – che ci vedrà opposti ad una squadra assai quotata; non dimentichiamo che lo scorso mese di marzo, al momento della sospensione dei campionati, si trovava al secondo posto del torneo di A2 e anche quest’anno, guardando alla campagna acquisti che ha fatto, promette di essere una delle protagoniste del campionato 2020/21. Un campionato che vedrà protagonista anche la nostra squadra: ci siamo allenati duramente e con profitto, tanto che i risultati si sono visti nelle due amichevoli disputate contro formazioni di categoria superiore. Da quei test abbiamo tratto molte indicazioni positive e la consapevolezza delle nostre potenzialità e della nostra forza: la nostra squadra è giovane, forte e preparata sia sotto il profilo tecnico che atletico, strutturata per stare al vertice, con tanta ambizione e voglia di conquistare traguardi sempre più prestigiosi. Dobbiamo prendere questo esordio con la giusta determinazione ma senza dare troppo peso alla pressione di fare risultato a tutti costi, bisognerà scendere in pista sereni, forti del fatto che possiamo dire la nostra; fossi nei panni del Modena prenderei questa partita con tutte le precauzioni del caso. Anche perché, seppur solo in piccola parte, potremo avere il sostegno del pubblico amico: al palazzetto non potranno trovare spazio molti tifosi, circa 180, ma saranno comunque sufficienti per trasmettere calore e incitamento, cosa di cui noi abbiamo assolutamente un forte bisogno”.

Oltre che della partita di sabato, l’occasione è stata propizia anche per presentare la nuova maglia ufficiale che i nero gialloverdi indosseranno nel corso della stagione. Una maglia dal design e dai colori molto belli e vivaci, disegnata dall’inesauribile estro di Piero Mentasti e realizzata dallo sponsor tecnico Errea. “Una livrea davvero originale – sottolinea Marzio Dan di Errea Play Store – su cui compaiono tutti gli sponsor che ci sostengono sin dalla passata stagione, una maglia che sintetizza l’identità della squadra e del territorio che rappresenta. Una maglia che dietro di sé trascina una storia del tutto particolare: generalmente è lo sponsor tecnico che propone disegni, colori, grafica delle maglie alle società che poi scelgono, qui è accaduto il contrario, vale a dire Errea, che ringraziamo per la preziosa disponibilità e collaborazione, ha ricevuto una proposta, un bozzetto da Hockey Vercelli, adeguandosi ad una precisa richiesta del cliente”.

In ultima battuta, una news di mercato che riguarda un nuovo innesto nella rosa a disposizione di mister Paolo De Rinaldis, a riprova che il club nerogialloverde non sta lasciando nulla al caso in questo avvio di stagione e punta a ritagliarsi uno spazio in prima fila nel torneo di serie A2. Una notizia “annunciata” da numerose voci di corridoio circolate in città nei giorni scorsi e che ieri sera hanno ricevuto i crismi dell’ufficialità. “Da tempo – spiega il dirigente Paolo Gallione – eravamo alla ricerca di un attaccante “puro”, questo non per demeriti di alcuno dei nostri punteros, ma per un semplice motivo di completezza d’organico: ci siamo accorti che, soprattutto nelle partite in cui andremo ad incontrare squadre che imposteranno contro di noi la partita in modo difensivo, sarà necessario disporre di un attaccante con caratteristiche diverse da quelle degli atleti che avevamo già in rosa. Lo abbiamo individuato in Juan Josè Moyano, argentino di 22 anni, autore di 11 reti in 22 presenze la passata stagione in serie A1 con la maglia del Sarzana. Un elemento di cui si parla parecchio bene sia da Sarzana e dintorni che da fonti argentine a noi vicine; il ragazzo ha accettato subito la nostra proposta con entusiasmo, e dovrebbe essere a Vercelli già nella giornata di domenica 25. L’affare era già concluso da diversi giorni, abbiamo aspettato ad ufficializzarlo solo in virtù del fatto che, non sapevamo quando saremmo riusciti a portare in Italia il ragazzo; purtroppo di questi tempi riuscire a salire su un volo intercontinentale non è impresa semplice comunque, al netto di imprevisti, domenica dovrebbe essere qui”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here