Lungo la Via Francigena per aiutare la ricerca sulla fibrosi cistica

Un viaggio a piedi iniziato il 22 maggio a Roma e che si concluderà il 16 agosto a Londra. È quello intrapreso da Paolo Previato per raccogliere fondi a sostegno della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. L’uomo aveva già realizzato un’impresa simile lo scorso anno lungo il Cammino di Santiago.

In totale 2.200 km in circa 85 giorni, attraversando Lazio, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e poi Svizzera, Francia e infine Inghilterra. Il viaggio sulla Via Francigena è tutto dedicato alla piccola Maria, una bambina di Valpolicella, nata con la fibrosi cistica.

L’iniziativa, chiamata “Uno zaino colmo di speranza”, farà tappa anche a Vercelli che verrà toccata da Previato il 21 giugno. Chiunque può unirsi a lui e accompagnarlo per un breve tratto, così da far conoscere meglio questa terribile malattia. La sera all’Osteria Vecchio Asilo di Tricerro è prevista una cena benefica (25 € adulti, 15 € bambini), organizzata grazie alla collaborazione di Barber in Action.

“Uno zaino colmo di speranza” è abbinato al progetto 6/2017, “Analisi farmacoforica per la progettazione e sintesi di nuovi derivati tiazolici e ibridi del VX-809 come correttori della mutazione F508del”, che si pone come obiettivo quello di cercare nuovi composti per correggere la mutazione più frequente tra i pazienti ammalati di fibrosi cistica.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2kXagtC

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here