Scongiurato con un decreto del Governo il blocco dei diesel euro 5, l’annunico del Ministro Pichetto Fratin

Il Piemonte si salva dal blocco definitivo di tutte le auto diesel fino a euro 5 che avrebbe dovuto scattare la prossima settimana: il 15 settembre. Lo annuncia oggi il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, commentando l’approvazione in Consigio dei Ministri del decreto-legge che rinvia il provvedimento che era stato supercontestato nei giorni scorsi. Il rinvio è fino all’autunno 2025, come puntulaizza la Regione. “L’obiettivo più importante era evitare il blocco dal 15 settembre – spiega il Ministro Pichetto Fratin –. Ci siamo riusciti, ma la soluzione non era semplice e il risultato per nulla scontato”. Il blocco avrebbe riguardato 76 Comuni del Piemonte, interessando una vasta area della Regione e migliaia di veicoli.

Il ministro Gilberto Pichetto Fratin

“Quello di oggi è il risultato – aggiunge Pichetto – delle interlocuzioni avute nelle settimane scorse tra i ministeri competenti e le Regioni del bacino padano, principalmente con il Piemonte, che a seguito delle sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione europea del 2020 e del 2022, aveva dovuto introdurre dal prossimo 15 settembre la limitazione della circolazione dei veicoli Euro5 nei comuni con popolazione al di sopra del 10 mila abitanti”.

Il Presidente della Regione Alberto Cirio

“Siamo riconoscenti al ministro Pichetto, che ha coordinato il complesso lavoro tecnico che ha portato a questo decreto, e all’intero governo, a cominciare dai ministri Salvini e Fitto, per l’intervento immediato a supporto di famiglie e imprese del Piemonte – ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio – Il lavoro di squadra ha consentito di raggiungere questo risultato perché da sola la Regione non aveva il potere di agire: era necessaria una legge da parte del governo che è prontamente intervenuto, con questo decreto, confermando la sua attenzione e vicinanza al Piemonte. Questo risultato – prosegue il presidente – è il frutto del lungo e complesso lavoro, fatto sotto la guida del ministero dell’Ambiente, dai tecnici della direzione regionale e Arpa, che ha permesso di valorizzare gli effetti delle tante misure messe in campo in questi anni – grazie agli investimenti regionali, nazionali e alle misure del Pnrr – in particolare quelle di efficientamento energetico, dal momento che l’inquinamento non è generato solo dal traffico veicolare. Azioni che continueremo a potenziare perché l’attenzione della Regione resta massima per la tutela dell’ambiente e della salute – conclude – Abbiamo triplicato le risorse previste per il miglioramento della qualità dell’aria e a breve lanceremo un altro pacchetto di misure per sostenere le famiglie nell’acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico locale e aiutare le imprese a sostituire i mezzi più inquinanti”.

L’assessore Matteo Marnati

L’assessore all’ambiente della Regione, Matteo Marnati, oggi ha illustrato i provvedimenti già messi in campo per ridurre le emissioni inquinanti e anticipa alcune misure che saranno messe in campo nelle prossime settimane. “Abbiamo già rottamato 704 autobus del trasporto pubblico con nuovi mezzi a basse emissioni e altri 749 saranno sostituiti entro il 2024 – spiega l’assessore Marnati – e abbiamo prorogato gli incentivi regionali per la sostituzione di stufe e impianti di riscaldamento inquinanti su cui abbiamo investito complessivamente 9 milioni di euro. A questo si aggiungono gli interventi del superbonus 110 per cento che contribuiscono alla riduzione delle emissioni generate dagli edifici. Ora, come richiesto dal governo, siamo pronti per rivedere il piano tutela dell’aria del 2019 – conclude l’assessore – per integrarlo con misure alternative e più efficaci al blocco dei diesel Euro 5”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Lasciamo perdere la poeica dell’inquinamento.
    ..
    Scongiurato l’azzardo di Cirio&co.
    Si, il rinvio di due anni
    .. sembra un’eternità .. e ..
    cambia molto ?? esultiamo ?
    la partita è in corso (per la vita o la morte)
    .. (comunque) manca un quarto d’ora alla fine
    .. eravamo già sullo 0-2 e volendo salvarsi ..
    con un pari .. è rimasta solo una “possibilità”:
    perdere la terza guerra mondiale
    ..
    dolcetto .. scherzetto
    (.. non che Cirio influenzi Putin o L’Arabia..):
    .. intanto, due Paesi (quasi) facenti parte dei Brics ..
    ..
    Petrolio, Arabia e Russia giocano al rialzo: tagli prorogati, balzo del prezzo
    Balzo di Brent e Wti dopo l’annuncio di Riad e Mosca
    https://www.ilsole24ore.com/art/petrolio-arabia-e-russia-estendono-tagli-produzione-fino-fine-anno-AFBZAWk

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here