Pro Vercelli in campo questo pomeriggio (ore 15) al “Piola” contro l’Alessandria nel match valido per la Coppa Italia di serie C. Una partita che si doveva giocare tre mesi fa e che viene recuperata in un momento in cui i bianchi avrebbero bisogno di concentrare le loro energie sul campionato dove sono primi e dove domenica affronteranno la diretta rivale Carrarese.
Per questo motivo Vito Grieco si troverà costretto ad attuare un sensibile turnover, al fine di non affaticare quei giocatori che finora sono sempre scesi in campo, dando loro un po’ di riposo. Il mister ha detto che giocheranno diversi giovani e che ha aggregato sei ragazzi della Berretti. In attacco Comi non partirà titolare, ma di sicuro verrà schierato nel secondo tempo.
Il modulo sarà il 4-2-3-1 che dovrebbe essere disegnato in questa maniera: Moschin tra i pali; in difesa Berra e Iezzi esterni, Pezziardi e Crescenzi centrali; a centrocampo Bellemo e Mal dietro a Rosso, Leo Gatto e Foglia; in avanti Gerbi. Nell’Alessandria subito dentro il nuovo acquisto Coralli.
Il fischio di inizio di Pro Vercelli – Alessandria è fissato per le 15 di mercoledì 30 gennaio allo stadio “Silvio Piola”. Arbitrerà il signor Alessio Clerico della sezione di Torino, alla prima direzione con le bianche casacche.
Tuttavia, in questi giorni, a tenere banco più che la sfida con i grigi, è la vicenda legata all’ingiusta squalifica di Grieco per due turni dopo essere stato espulso sul finale contro l’Albissola. Il tecnico si è detto mortificato, deluso e arrabbiato. L’arbitro lo aveva allontanato dal campo per avere deliberatamente trattenuto il pallone, cosa che aveva scatenato la reazione di Rossini (per lui le giornate di squalifica sono cinque).
In pratica Grieco si è preso una testata e un pugno, è stato mandato fuori, il direttore di gara gli ha detto di non preoccuparsi e il giorno dopo il Giudice Sportivo, leggendo il suo referto, gli ha rifilato due giornate. Perciò, è notizia di ieri sera, la Pro Vercelli ha comunicato di aver presentato «ricorso d’urgenza contro la squalifica di due giornate inflitta a mister VitoGrieco dopo l’espulsione ricevuta nel finale di gara contro l’Albissola». Ora si attende il verdetto definitivo.
m.m