Sarà l’autodromo di Pergusa in Sicilia a ospitare il 22 e il 23 maggio la seconda prova del Campionato Italiano GT, valevole anche come primo trofeo “Città di Enna”. Ai nastri di partenza nella serie Endurance ci sarà Luca Demarchi che, insieme a Edoardo Barbolini e a Nicholas Risitano difenderà i colori della Scuderia Ravetto & Ruberti su Ferrari 488 Challenge Evo.
Ricordiamo che nella gara di esordio a Monza Demarchi, dopo una partenza da manuale, ha ottenuto uno splendido terzo posto in Gara1 e un ottimo quinto in Gara2. Due risultati utili a conquistare punti nella classifica GT Cup.
«Siamo molto motivati – ha raccontato il pilota vercellese prima di partire per la Sicilia – Con il team abbiamo già provato la Ferrari 488 alla Sei Ore di Vallelunga, dove siamo arrivati quarti assoluti e primi di classe. Abbiamo dimostrato di sapere gestire bene la vettura sulle sei ore di gara e perciò siamo ottimisti».
Il circuito di Pergusa è stato costruito nel 1951, misura 4,950 km, è costituto da 10 curve a destra e 6 a sinistra, la larghezza media della carreggiata è di 14 metri. È un tracciato veloce che si snoda lungo le rive di un lago, ed è caratterizzato da lunghi rettifili e strette varianti che impongono frenate importanti e una grande agilità nei cambi di direzioni.
La gara di Luca Demarchi potrà essere seguita in diretta domenica 23 dalle 11 su Acisport Tv (canale 228 di Sky), mentre RaiSport manderà in onda la differita sempre domenica alle 22.45.