Gad Lerner l’oratore ufficiale del 25 Aprile a Vercelli. L’invito dell’Anpi alla cittadinanza

 

Dopo Alessandro Barbero, che tenne la sua allocuzione nel 2019, quest’anno sarà un altro personaggio molto conosciuto, il giornalista Gad Lerner l’oratore ufficiale a Vercelli delle celebrazioni del 25 Aprile. Questo il comunicato, con il programma della giornata, diffuso dalla Prefettura.

Nella giornata di martedì 25 aprile organizzata da questa Prefettura, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Vercelli e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, alla presenza delle Autorità Civili, Militari ed Ecclesiastiche, si terrà la celebrazione del 78° anniversario della Liberazione. La cerimonia si svolgerà secondo il seguente programma:

ore 9.45: raduno in p.zza Cesare Battisti;

ore 10:  deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Al termine la celebrazione proseguirà in Piazza Camana, con il seguente programma:

– deposizione della corona d’alloro al Monumento della Resistenza;

– S. Messa in suffragio dei Caduti per la Libertà celebrata dall’Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo;

– saluto delle Autorità:

– orazione ufficiale a cura del giornalista Gad Lerner.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, al rione Cappuccini presso il Monumento dei Caduti, è previsto l’omaggio ai Caduti della Guerra, e una allocuzione a cura del dott. Enrico Pagano, Direttore dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Biella e Vercelli.

La cerimonia del 25 aprile, avverrà in concomitanza delle celebrazioni che si terranno a Cuneo alla presenza del Signor Presidente della Repubblica, con le partecipazioni delle Autorità civili, militari e religiose della Regione Piemonte.

Nell’ambito delle commemorazioni, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Città di Vercelli, con la condivisione del Comune di Vercelli, nella giornata di Sabato 22 aprile, alle ore 17.30, presso il foyer del Salone Dugentesco, ricordano il 78° anniversario della Liberazione con l’inaugurazione di una mostra dal titolo “Dai Gruppi di Combattimento al nuovo Esercito Italiano”, con la presentazione a cura del dott. Pier Carlo Sommo.

La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, da domenica 23 aprile a mercoledì 26 aprile dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Giacomo Ferrari

E un caldo invito a partecipare alla celebrazione ariva anche dal presidente del Comitato di sezione dell’Anpi, Giacomo Ferrari, che ha inviato ai giornali questo comunicato:

Il 25 Aprile è una data fondamentale del calendario civile del nostro Paese; si ricordano la fine della guerra e la liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. Questa data segna anche l’inizio di una ritrovata vita civile, fondata sui valori per cui i partigiani combatterono e furono fissati nella nostra Costituzione, elaborata e scritta da quelli stessi che hanno fatto la Resistenza, insorgendo contro una concezione dello Stato lontana dalla democrazia e dalla giustizia sociale.
Attualmente, molti dei valori enunciati nella Costituzione sembrano messi in pericolo e, in ogni caso, il portato della Resistenza viene progressivamente sminuito nel tentativo, se non di sdoganare, certamente di sminuire il valore negativo del fascismo. L’Italia deve essere un Paese antifascista se vuole raccogliere l’eredità di coloro che hanno sacrificato la loro vita per liberarci e darci un vivere civile democratico.
È necessario, perciò, che il maggior numero possibile di persone partecipi alle celebrazioni di questo 25 aprile per significare in modo forte e compatto lo spirito democratico, antiautoritario e antifascista di una larga parte della popolazione. È noto che in questi ultimi tempi molti hanno perso la fiducia nella politica, e le recenti quote di astensione lo dimostrano. Tuttavia, è il momento che tutti, in uno spirito di democrazia pluralista, ci riappropriamo della politica per “rimetterla in piedi”, ci riappropriamo della politica come fecero a suo tempo i partigiani.
Rivolgo, quindi, un appello a tutte le forze politiche convintamente democratiche di partecipare alle celebrazioni di questa data fondamentale per la storia della nostra repubblica.
A Vercelli, la cerimonia istituzionale si svolgerà, a partire dalle ore 9.45, prima in piazza Cesare Battisti e poi in piazza Camana. Noi dell’ANPI, insieme a tutte le associazioni che hanno già aderito e vorranno aderire alla nostra proposta, riprendendo una tradizione consolidata prima dell’avvento della pandemia, arriveremo in piazza Battisti in corteo, partendo dal parcheggione e proseguendo per via Dante Alighieri, piazza Zumaglini, via Mameli, corso Libertà, largo Dazzo e via Giovine Italia.
Ringrazio tutte le associazioni che hanno già aderito a questa nostra proposta di fare un corteo ed esorto tutti quanti, associazioni e singoli cittadini a partecipare raggiungendoci al concentramento nel parcheggione dalle 8.45 alle 9, per poi sfilare insieme nel centro cittadino.

         

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here