Gran premio Giovanissimi di spada: battuto ogni record di iscritti, ben 1301

Un’immagine della competizione del 2019 (foto Greppi)

Sarà la gara dei record. Ha infatti toccato il picco di 1301 iscritti la Seconda Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” di spada maschile e femminile per le categorie del Gran Premio Giovanissimi. La competizione che si disputerà a “Vercelli Fiere” di Caresanablot  tra sabato 1 (domani) e domenica 2 aprile fa così segnare il nuovo primato per numero di presenze in una competizione schermistica Under 14, superando la quota di 1262 atleti che presero parte, sempre nella stagione in corso, alla Prima Prova GPG svoltasi a Ravenna, anche in quel caso per la specialità della spada.

Un riscontro davvero rilevante, per una kermesse – organizzata dalla Pro Vercelli Scherma – che si svolgerà su 42 pedane, impegnando in tutto ben 49 ufficiali di gara.

Il programma del weekend schermistico sarà aperto sabato 1° aprile dalle competizioni di spada maschile Giovanissimi e di spada femminile Bambine alle 9. Alle 12 spazio ai Ragazzi, mentre alle 14,30 toccherà alla categoria Ragazze.
La domenica inizierà con le gare dei Maschietti e delle Allieve, sempre dalle ore 9. Gli Allievi cominceranno alle 12, in una giornata che si concluderà con la prova delle Giovanissime al via alle 14.30.

Grandi numeri e tante emozioni annunciate, dunque, per quella che sarà l’ultima tappa del Grand Prix per spadiste e spadisti Under 14 prima dei Campionati Italiani di Riccione, all’insegna dei valori della “Joy of Moving” e del motto che esprime tutto il significato di condivisione che questo circuito porta con sé: “Qualunque sia la sfida, fai vincere la gioia”.

Nel ricordare che successivamente dal 14 al 16 aprile lo stesso impianto ospiterà i Campionati italiani Under 23 delle tre armi (con atleti di prinissimo piano a livello mondiale) segnaliamo che Esercito e Alpini forniranno un importante contributo operativo alla “Prinavera di Scherma” vercellese. L’ Esercito metterà a disposizione mezzi per la garaUnder 23, mentre gli Alpini svolgeranno il servizio d’ordine in entrambe le competizioni. In questi giorno, intanto, gli alberghi cittadini stanno registrando il tutto esaurito al punto che genitori e accompagnatori dei giovani spadisti hanno potuto trovar posto solo negli hotell del circondario.

GRAND PRIX JOY OF MOVING UNDER 14 SPADA – Vercelli, 1-2 aprile 2023

IL PROGRAMMA
Sabato 1 aprile
Ore 9: Spada maschile Giovanissimi
Ore 9: Spada femminile Bambine
Ore 12: Spada maschile Ragazzi
Ore 14.30: Spada femminile Ragazze

Domenica 2 aprile
Ore 9: Spada maschile Maschietti
Ore 9: Spada femminile Allieve
Ore 12: Spada maschile Allievi
Ore 14.30: Spada femminile Giovanissime

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. tra sabato 1 (domani) e domenica 2 aprile .. Vercelli (con Caresanablot) sarà investita da un giovanile, festoso ciclone .. una specie di carica del 1301 .. (senza contare chissà quante persone al seguito (a vario titolo) .. in attesa dell’altro eventone, dal 14 al 16 aprile .. !!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here