Antenne dritte sui nuovi casi Covid: le Rsa siano sorvegliate speciali

 

Vercelli – In città la situazione per fortuna non può definirsi preoccupante, ma l’attenzione è alta, anche se stavolta non dovrebbero esserci problemi con i Dpi e per le strutture sanitarie, come invece è purtroppo avvenuto cinque mesi fa.

Attenzione alta anche da parte dei medici di famiglia. Il loro segretario, Gianni Scarrone, in un post su Facebook invita tutti al rispetto delle norme (distanziamenti e mascherine) e parla di nuove polmoniti, anche in forma non pericolosa.

E’ ovvio che la vigilanza debba essere massima, anche e soprattutto in quelle Rsa dove, a marzo e aprile, si registrarono numeri impressionanti di decessi tra le persone anziane. Sorvegliata speciale è la Casa di riposo di piazza Mazzini dove, secondo i dati in nostro possesso, la situazione dovrebbe essere tranquilla. Secondo fonti ufficiali, sarebbe stato registrato in questi giorni un tampone positivo su un ospite che, in precedenza, quattro mesi fa, era stato trovato positivo e che si era quindi negativizzato due mesi dopo. E’ stato posto in isolamento, ma è assai probabile, sempre secondo quanto abbiamo preso ufficialmente, che si tratti di uno caso che i medici definiscono “falso positivo”.
Ci è stato assicurato che la situazione è completamente sotto controllo. Dipendenti e ospiti hanno i tamponi calendarizzati fino a ottobre e da quelli fatti ad agosto non sono risultati problemi.

E’ comunque importante che, sia alla Casa di riposo di Vercelli sia in tutte le altre Rsa i controlli siano assidui e che vengano fornite tutte le informazioni utili all’esterno verso i familiari. Per quanto riguarda i Dpi, altro tasto dolente in pandemia, tutte le strutture che ospitano persone anziani dovrebbero essere adeguatamente rifornite. Ed in particolare la Casa di Riposo do piazza Mazzini, secondo quanto ci è stato assicurato, sta facendo scorte speciali per l’autunno.

Pretendere che i luoghi che ospitano le persone più fragili, dopo quanto accaduto cinque mesi fa, siano adesso a prova di errore è il minimo. E c’è l’impegno di tutti per garantire il conseguimento di questo risultato.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here