Vercelli – Sarà un Natale ultra illuminato il prossimo a Vercelli perché già ben 400 commercianti hanno aderito all’iniziativa lanciata (come privato) dall’assessore Mimmo Sabatino che già lo scorso anno, quando ancora non era amministratore comunale, ma negoziante, si era fatto carico di convincere gran parte dei colleghi a finanziare le luminarie.
Quest’anno Sabatino si tiene correttamente in disparte come organizzatore, ma, grazie all’input da lui dato nel 2018, sono una cinquantina, e in tutta la città, i colleghi negozianti che stanno coordinato l’operazione “Natale sempre più luminoso”, raccogliendo la quota di adesione che è stata fissata per tutti (e questa è una novità) in 60 euro. Come sempre Asm-Atena, d’intesa con il Comune, fornirà gratis energia elettrica e contatori.
Grazie a questo imponente sforzo organizzativo saranno illuminate vie – del centro e della periferia – che non avevano ormai allestito prima d’ora le luminarie: ad esempio molte strade di zona ospedale, e poi corso Randaccio, viale Rimembranza, via Paggi, corso Fiume, largo Brigata Cagliari, via Goito, via Lagrangia, piazzale Galilei, etc. L’elenco è lunghissimo. Sono previsti due tipi di luminarie: uno per le strade periferiche, l’altro per le vie del centro e, di giorno in giorno, si aggiungo nuovi negozianti.
Ovviamente, accanto alle luminarie, ci saranno le iniziative natalizie organizzate dal Comune, che saranno comunicate ufficialmente nei prossimi giorni. La pista di pattinaggio (quest’anno torna ad essere scoperta) sarà in funzione in piazza Pajetta dal 18 novembre.