Una bella iniziativa è stata realizzata e prenderà avvio per il periodo Natalizio, al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli, diretto dalla dottoressa Nicoletta Vendola.
A partire da domani 1 dicembre, tutti i bambini che nasceranno a Vercelli in ospedale riceveranno in dono un delizioso berrettino (una cuffietta) in morbida lana bianca con il pon pon rosso, realizzato a mano.
Si tratta di un dono che il reparto ha deciso di fare ai piccoli nuovi nati e alle loro famiglie, per ricordare un momento unico di felicità per ogni mamma e papà, oltre che come simbolo di ben venuto per il neonato.
L’iniziativa proseguirà per tutto il mese di dicembre, fino al termine delle feste natalizie il 6 gennaio.
“Si tratta di un piccolo dono che crediamo però possa avere un grande significato, simbolo dell’amore per la vita che è il cuore di questo reparto – spiega la dottoressa Nicoletta Vendola la quale, assieme alla capo ostetrica Loretta, è stata promotrice dell’iniziativa -. Grazie all’aiuto di una nostra infermiera che ora è in pensione ma che ha lasciato la sua anima qui da noi, e che ancora oggi è sempre presente pronta ad aiutarci per ogni iniziativa, Marisa Cataldi, abbiamo trovato una deliziosa signora che ha realizzato a mano, con la lana che le abbiamo fornito, tutti i berrettini bianchi e rossi. Crediamo che possano essere un bel ricordo e un dono, anche natalizio, da parte nostra, di benvenuto al mondo ai nostri piccoli nati. E non è detto che, se l’iniziativa dovesse piacere, la si possa poi proseguire anche durante il resto dell’anno con altri berrettini”.
Oggi i piccoli berretti bianchi e rossi sono arrivati in reparto, pronti per essere donati ai bambini che arriveranno. È stata quindi l’occasione per scattare anche una foto ricordo di questa bella iniziativa con i medici, le ostetriche, il personale di sala e ambulatorio del reparto presenti oggi, compatibilmente con i turni, tutti assieme alla piccola Emma, figlia dell’ostetrica Silvia Peduzzi, che ha indossato il primo berrettino diventando la vera “testimanial” dell’iniziativa.