Piemonte, curva dei contagi in discesa: i dati migliorano e i vaccinati sono in deciso aumento

La curva dei contagi, seppure in modo lento, sta costantemente scendendo in Piemonte e anche nella provincia di Vercelli. Si tratta probabilmente dell’effetto dei vaccini già somministrati, unito alle misure di contenimento adottate e al naturale andamento sinusoidale della diffusione del Virs che, ormai lo sappiamo, alterna picchi a drastiche discese. Solo ieri in Piemonte sono state 28.321 le persone che hanno ricevuto il vaccino, mentre a 5.562 persone è stata somministrata la seconda dose. Dall’inizio della campagna vaccinale nella regione sono state già inoculate 1.140.186 dosi (di cui 366.683 come seconde), corrispondenti all’84,4% di 1.349.420 finora disponibili per il Piemonte.

Il presidente della Commissione sanità in Piemonte, Alessandro Stecco, per dare un’idea della situazione piemontese ha pubblicato su facebook gli ultimi dati: l’indice Rt medio è sceso 0.76 e la discesa della curva pandemica, aggiunge, prosegue “grazie anche a un ottimo contact tracing”. Scende anche il numero dei ricoveri e dei casi ogni 100mila abitanti, ora ampiamento sotto il limite dei 250.
Dati che si riflettono anche sulla provincia di Vercelli, in positivo. A Crescentino, primo comune vercellese a diventare zona rossa qualche settimana fa, dal picco di oltre 200 positivi dell’ultimo mese si è passati a meno di 60 casi.
Le situazione di Trino è fotografata dal Sindaco Daniele Pane che annuncia che tutti gli over 80 trinesi che hanno aderito alla campagna vaccinale hanno ricevuto almeno la Prima Dose, circa il 50% già anche la seconda. Mentre nella giornata di domani, sabato, verrà completata la vaccinazione in prima di tutti coloro che appartengono alla fascia 70-79 anni. “Grazie, poi, alla collaborazione dei Medici di Famiglia, Pat e Auser stiamo completando le vaccinazioni di tutti i domiciliati – prosegue Pane -, tra questa e la prossima settimana tutti avranno fatto almeno la prima dose”. Il sindaco poi rammenta che per la fascia 60-69 anni si sono aperte le preadesioni e verranno vaccinati non appena completate le operazioni relative alle altre categorie. Conclude Pane: “Trino punta ad arrivare al 30 Aprile ad aver somministrato la Prima Dose a tutti: Over 80, Fascia 70-79, Fragili e Domiciliati, per proseguire poi da Maggio con la categoria 60-69, le eventuali altre categorie che verranno autorizzate e ovviamente con i richiami”.

Notizie positive arrivano anche dalle case di riposo, le riporta il Presidente della Provincia Eraldo Botta sempre su Facebook: “Nelle oltre 40 case di riposo provinciali è risultato che su oltre 1500 persone, sono 4 gli ospiti positivi e 1 ricoverato, mentre tra il personale vi sono solo 4 positivi”. Anche in questo caso a fare la differenza sono state la vaccinazioni, che sul territorio dell’Asl Vercelli stanno raggiungendo quota 50mila dosi iniettate.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

  1. Un amico mi ha detto di aver “subito” un tampone con numerosissimi colleghi.. tutti negativi. Gli hanno insinuato il rilevatore di covid molto meno di quando, per propria indecorosa abitudine, usa scaccolarsi. Un sfioramento!?! Ecco le statistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here