Riceviamo e pubblichiamo
Proseguono gli incontri presso l’Istituto Professionale Lanino con le associazioni di Volontariato presenti sul territorio
Il progetto di Volontariato, svolto in collaborazione con la Coverfop di Vercelli, con cui l’Istituto collabora da molti anni, prevede un ciclo di incontri-conferenze per gli allievi delle classi terze con alcune associazioni di Volontariato presenti sul territorio vercellese.
In questo secondo incontro, e precisamente in data 16 Febbraio 2018, alle ore 10 presso l’Istituto Professionale “LANINO”, gli studenti si sono confrontati con i volontari dell’Associazione Protezione Civile Volontari Cinofili di Palazzolo Vercellese che espleta attività di cinofilia da soccorso, mettendo a disposizione per la solidarietà sociale , umana , civile e culturale i propri amici a quattro zampe per la ricerca di persone disperse in superficie o sotto macerie e utilizza i volontari anche in caso di eventuali eventi di Protezione Civile.
ecco le immagini dell’incontro
Tale incontro si è svolta con due terze classi, suddiviso in due parti: la prima con la spiegazione delle attività che tale organizzazione svolge nel mondo del volontariato, mostrando attraverso slide e video i vari momenti di addestramento e attività operative.
La seconda parte si è svolta all’interno cortile dell’Istituto, con la prova pratica , simulando la ricerca di persona dispersa. I volontari con il proprio amico a quattro zampe hanno dato dimostrazione di come si procede ad effettuare una ricerca di persona dispersa. A tali prove pratiche , sono stati coinvolti diversi alunni delle rispettive classi.
Il direttivo e tutti i volontari di tale Associazione, ringraziano la COVERFOP per averci dato la possibilità di far parte di tale progetto , gli studenti e i docenti dell’Istituto per l’attenzione prestata e l’ospitalità , rinnovando l’invito a venirci a trovare presso il nostro Centro Addestramento, sito sulla SP 32 Direzione Camino, dove effettuiamo l’addestramento ai nostri amici a quattro zampe , per essere sempre pronti per qualsiasi emergenza.
Articolo e foto di Vito S. Tomaselli / Antonio Guglielmi