Vercelli – Centro d’Incontro del rione Isola affollato oggi pomeriggio, mercoledì 21, per l’inaugurazione ufficiale dell’Ambulatorio Medico Sociale, nato dalla collaborazione tra Comune, ASL, AUSER, Ordine dei Medici, AFM, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e Istituto “Lombardi”. A tagliare il nastro il sindaco Maura Forte, circondata dai rappresentati delle istituzioni che hanno reso possibile l’importante progetto.
All’interno dell’Ambulatorio opererà uno staff di medici, primari e infermieri in pensione che a titolo volontario offriranno le loro consulenze a chi ha difficoltà ad accedere alle normali cure ospedaliere pubbliche e private e non può permettersi le visite specialistiche.
I locali che lo ospitano sono: uno studio in cui, per ora, trova posto una poltrona da dentista e un lettino, in attesa che arrivino altre apparecchiature come ad esempio quelle per eseguire le ecografie e gli elettrocardiogrammi, una piccola sala d’aspetto e un bagno.
Al momento sono otto i professionisti che hanno dato la loro disponibilità, ma il numero, vista la presenza di numerosi medici all’inaugurazione, è destinato a crescere: due internisti, un cardiologo, un dietologo, un ginecologo, uno pneumologo, uno psicologo e un dermatologo. Tutti saranno assistiti da infermieri, anch’essi in pensione, eccezion fatta per un volontario.
L’Ambulatorio è gestito dall’AUSER che assieme alle Politiche Sociali del Comune si rivolge direttamente alle persone svantaggiate. Il numero di telefono da chiamare per le prenotazioni è lo 0161.391975. Sarà attivo nei prossimi giorni il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 12.
m.m.