Gli studenti del Lagrangia e quelli francesi insieme per un progetto sulla Bohème

Riceviamo e pubblichiamo volentieri la lettera dell’Istituto Lagrangia sul progetto a cui ha partecipato la classe III A del Liceo Classico.

Gli studenti della classe III sezione A del Liceo Classico, desiderosi di prendere contatti con le nazioni vicine, si sono dedicati dall’inizio di quest’anno 2022 all’innovativo progetto Die Musik, la Musique, la Musica, una lingua che unisce. Questa iniziativa proposta dal Teatro Regio di Torino e sostenuta dall’USR Piemonte, ha permesso ai giovani studenti di diversi paesi europei di collaborare e di conoscersi attraverso la creazione di un lavoro digitale centrato su un’opera lirica .

I temi proposti sono stati Anna Frank, da svolgere in lingua tedesca, e La Bohème di Giacomo Puccini, da svolgere in lingua francese.

La classe si è occupata del progetto riguardante La Bohème insieme a una classe francese proveniente dal Lycée Saint-Charles di Saint Brieuc, Bretagna. Dopo numerosi incontri virtuali (tramite padlet, e gruppi digitali) è stato realizzato il prodotto finale: un podcast, in cui le due classi si sono soffermate sul rapporto de La Bohème con la tradizione antica e classica in relazione con il mondo moderno, mettendo in evidenza l’attualità delle tematiche trattate (la precarietà, la solidarietà, l’accoglienza/l’esclusione, la forza dei sentimenti e della passione creativa artistica).

Il progetto ha richiesto competenze digitali, linguistiche e musicali ma anche un organizzato lavoro di gruppo e ha permesso alla classe di relazionarsi con un’analoga realtà scolastica francese.

Ringraziamo il gruppo italo francese e le insegnanti: Bara Goulven, Castel Louise, Chancereul Pierre, Imbert Simon, Le cardinal Emma, Le guern Wilhem, Leclerq Guillaume, Perrin-morel Sélène, Pirault gabin, Ardissone Chiara, Balocco Giosue’, Del gaudio Sonia, Fossarello Lisabel, Pera Vanessa, Pescarolo Andrea, Rondano Francesca, Stipari Sofia, Tomiato Flora, Valmacco Matilde, Vezzoli Filippo e le docenti di francese: Anne-Françoise Perrin e Grosset Catherine

Per vedere il video cliccare qui.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Il nostro Liceo Classico (meno male che non l’hanno abolito) cerca di essere quanto più “europeo” possibile e studia, come inevitabile e dovuto, gli orrori del nazismo (solo quello tedesco, per ora l’unico davvero considerato riprovevole-senza-appello .. niente Azov e Azovstal) e poi si cimenta nell’Opera francese, tradendo qualche, forse casuale, storico legame con i cugini d’oltralpe.
    Non posso far a meno di citare un vecchio ricordo. Il mio professore di matematica, Ottaviani, ci raccontò che in epoca fascista esisteva un teorema matematico (del quale, ahimè, non ricordo nulla) denominato di Cavalieri-Lagrange .. con l’intento, deplorevole, di .. italianizzare la matematica (il vero artefice era Lagrange) .. e si partiva da una solida base di ignoranza perché Lagrance era nato a Torino !!
    .. Ora, in Democrazia, s’è fatto di più .. italianizzando in Lagrangia .. ma forse di pensava alla strada per Crescentino..
    ..
    La Nostra Storia
    https://www.iislagrangia.it/pagine/la-nostra-storia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here