Vallauris, comune alle spalle di Antibes, ha ospitato sabato 20 gennaio la quarta prova del campionato Top 12 a squadre di ginnastica artistica maschile del campionato francese. Sfida non solo tra le migliori 12 società, ma anche sfide individuali tra i singoli ginnasti.
A difendere i colori dei padroni di casa del Vallauris c’era anche l’atleta della Ginnastica Libertas Vercelli Davide Odomaro il quale ha così ritrovato la squadra con cui l’anno scorso aveva ottenuto la promozione nel campionato Top 12.
Odomaro ha avuto come compagno il grande ginnasta Florent Marais che a 37 anni dopo aver vinto medaglie agli europei, ai campionato del mondo e partecipazioni alle olimpiadi, ha deciso di rientrare in campo per dare una mano al Vallauris.
L’obiettivo che la formazione francese si era prefissato è stato raggiunto: potersi giocare le prossime due gare, la prima in trasferta (il 17 febbraio in Borgogna) e il ritorno in casa con qualche chances in più anche grazie al supporto del pubblico. L’esito finale deciderà se il Vallauris rimarrà o meno nella Top 12.
Per quanto riguarda la prestazione di Odomaro, ha iniziato al volteggio con un buon tzucara avvitato, poi si è cimentato nella sua specialità, il cavallo con maniglie, dove però ha avuto una caduta. Alla sbarra invece ha fatto il suo esercizio ma ha perso la sfida per 5 centesimi.