A Gattinara la sfida è all’ultimo libro

Si intitola “Sfida all’ultimo libro” ed è l’iniziativa, giunta all’ottava edizione e ospitata dalla locale Biblioteca, che coinvolge studenti e insegnanti delle scuole elementari e medie di Gattinara. Lo scopo è di coinvolgere i ragazzi in una competizione che ha come vero obiettivo quello di incuriosire, fornire stimoli, proporre la lettura come possibile strumento di piacere.

Gli incontri, partiti il 31 gennaio e in programma ogni mercoledì fino a marzo, sono suddivisi in due momenti: la prima parte della mattinata viene dedicata a far conoscere il funzionamento della biblioteca con nozioni elementari di biblioteconomia, mentre nella seconda parte i protagonisti sono i ragazzi.

I partecipanti dovranno leggere un testo assegnato, cercando di memorizzarne i dettagli della trama, dei personaggi, delle ambientazioni, dei riferimenti storici o sociali. Ogni sfida si articolerà in diversi quiz, giochi e domande sul contenuto di uno stesso testo. Vincerà la squadra che risponderà correttamente al maggior numero di domande nel minor tempo possibile.

«L’iniziativa della nostra biblioteca – ha spiegato il sindaco Daniele Baglione – si affianca all’attività delle scuole e coinvolge i ragazzi con il fine di incuriosirli e avvicinarli alla lettura. “Sfida all’Ultimo libro” è diretta ai ragazzi, ma coinvolge anche gli insegnanti. Ringrazio i ragazzi che partecipano con entusiasmo e passione, la nostra bibliotecaria Milly che gestisce l’organizzazione delle sfide e coloro che contribuiscono alla buona riuscita dell’iniziativa».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here