Il Festival di Poesia Civile entra nel vivo: questa sera il premio a Maurizio Cucchi

Il Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli entra nel vivo con la consegna del premio alla carriera a Maurizio Cucchi. La cerimonia si terrà questa sera alle 21 nell’Auditorium Perone della Scuola di Musica Vallotti con ingresso da via Farini. Nel pomeriggio il poeta incontrerà gli studenti all’Università Cattolica di Milano, discutendo di Editoria e poesia civile con Paolo Senna.

A Vercelli Cucchi terrà un reading con intermezzi musicali di Ilaria Schettini al pianoforte. Presente anche Luigi Di Meglio, presidente dell’associazione culturale Il Ponte, che ha portato il Festival alla sua diciassettesima edizione.

Per l’occasione sarà distribuita Nel vasto territorio tossico. Poesie civili (Interlinea). Si tratta di una raccolta di poesie che comprende testi composti negli anni dal poeta, alcuni usciti sul settimanale Origami come plaquette per il premio alla carriera del Festival.

Tutti i componimenti sono legati insieme dal filo della riflessione personale sul tempo presente e il suo mutare senza tregua, creando atmosfere ricche di immagini, suoni e colori che spingono a viaggiare in luoghi remoti e tempi passati, ma mai dimenticati, in un dialogo continuo tra luminosa fantasia e tragica realtà, con una vena civile molto presente.

Maurizio Cucchi si tratterrà in città poiché domani, giovedì, alle 11 sarà ospite del Liceo Classico Lagrangia dove nell’Aula Magna di corso Italia 48 parlerà del Perché di poesie sull’ambiente e sui giovani. A moderare Elisabetta Dellavalle.

Altri appuntamenti del Festival: giovedì 2 dicembre alle 11 all’Istituto Rosa Stampa incontro con lo scrittore Ferdinando Albertazzi (Il regalo di Natale: la magia delle parole e della musica); alle 17 diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival sulla scoperta di un poeta appartato: Werner Lutz; alle 18 alla Biblioteca Civica di Novara Dante così lontano, così vicino di Bianca Garavelli; alle 18.30 nella Casa della Letteratura di Lugano Scrivere con un filo d’erba? Recital in musica: Alberto Nessi dialoga con Diego Fasoli.

Nei giorni successivi segnaliamo venerdì 3 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Avogadro I poeti morti non scrivono gialli, insieme allo svedese Björn Larsson. Il libro è un brillante gioco di sperimentazione letteraria, che indaga sull’essenza della scrittura e sulle forme di vocazione artistica, evidenziando i paradossi di un mondo editoriale frenetico, alla continua ricerca del prossimo best seller.

Sempre venerdì alle 16.30 in Biblioteca Civica a Vercelli il Premio nazionale di traduzione di poesia civile inedita in Italia, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. Alle 18.30 (Auditorium Perone alla Vallotti), Roberto Cicala in La “Commedia” di un poeta del Novecento, parteciperanno Giusi Baldissone, Carlot-ta, Nicolò Manachino e Roberto Sbaratto.

Sabato 4 dicembre ore 17 al Museo Leone Il poeta caduto alla difesa, reading di poesie dedicate al calcio con Riccardo Olivieri, Darwin Pastorin e Paolo Sollier. Chiusura alle 18 nell’Auditorium Perone con il Premio Brassens 2021 consegnato a Enzo Jannacci in memoria e a Ranuccio Sodi, autore del docufilm Lo stradone con bagliore.

Per maggiori informazioni consultare il programma completo del Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli 2021.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here