Nel 2020 torna il Consiglio comunale dei ragazzi a Vercelli

L'assessore Pozzolo alla presentazione, stamani, del Consiglio comunale ragazzi 2020

Per il quarto anno consecutivo, torna alla ribalta il progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR)” voluto dal Comune di Vercelli e organizzato in collaborazione con l’Associazione Itaca Vercelli. Un progetto che vuole essere un’esperienza di formazione e coinvolgimento dei più giovani alla vita attiva della città, alla sua amministrazione.

 

“Si tratta – ha spiegato questa mattina l’Assessore Emanuele Pozzolo, nella conferenza stampa di presentazione – di una rete di avviamento dei giovani verso la politica, intesa nel senso “nobile” del termine, vale a dire all’attenzione verso le problematiche della città e alla loro risoluzione, al fine di garantire ciò che è bene per la città medesima. Una bella sfida in cui, come amministrazione, crediamo e sosteniamo con forza, pur rimanendo attenti a non incidere troppo con le spese. Se riusciamo a far passare ai ragazzi il messaggio che, le loro idee non devono solo rimanere tali ma seguite da fatti concreti, sarà un fatto estremamente positivo: costruire, non abbandonare a metà un progetto, come purtroppo accade troppo sovente ai “grandi” impegnati nella gestione della cosa pubblica”.

 

Il progetto, spiegato nel dettaglio da Gabriele Cortella, responsabile di Itaca Vercelli, ricalca grosso modo quello degli anni precedenti; la richiesta dell’amministrazione comunale per questo nuovo mandato, è incentrata su un progetto di riqualificazione di Parco Camana. L’obiettivo finale sarà quello di realizzare due aree distinte, una riservata ai bambini e una ai ragazzi più grandi. “E’ bello il fatto che l’amministrazione comunale abbia voluto continuare questo progetto educativo – ha osservato Cortella – coinvolgendo, come sempre, gli alunni delle seconde classi delle quattro scuole medie cittadine. In questi giorni ha già preso il via la prima parte del progetto, volta all’acquisizione delle nozioni base relative a come funziona un Comune, e già in questa fase i ragazzi potranno toccare con mano quanto sia poco semplice gestire e amministrare delle situazioni, tenendo presente l’opinione di tutti. A seguire, le classi eleggeranno al loro interno un portavoce, un loro rappresentante nel Consiglio Comunale dei Ragazzi. Nel corso delle sedute del Consiglio, che inizieranno nel mese di febbraio 2020, i rappresentanti avranno il compito di vagliare i progetti di riqualificazione sottoposti al loro esame e sceglieranno quello definitivo, da presentare poi al Sindaco. Dopo l’approvazione, i ragazzi dovranno anche seguire la promozione e la realizzazione del progetto stesso”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here