La storia dell’Hockey Amatori raccontata da Marco Aimo in otto imperdibili volumi: è uscito il primo

Da sinistra Gandolfi, Aimo e Piero Rista (foto Renato Grepp)

Il direttore de La Grinta, Marco Aimo si sta cimentando in un’impresa editoriale davvero impressionante, raccontando in otto volumi tutta la storia dell’Hockey Amatori: dalla fondazione, sessant’anni fa, a cura di Piero Rista e Giovanni Innocenti, ai giorni nostri (quando ovviamente parlerà anche dell’Engas).

Il primo volume, Amatori stella d’Europa è già uscito ed è stato presentato ufficialmente nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, che ha sostenuto l’opera. Per la presentazione, avvenuta attraverso un colloquio con il direttore di Notizia Oggi Vercelli, Daniele Gandolfi, Aimo è riuscito a radunare sia i vertici dell’Amatori (con il presidente Salvatore Tarsia) sia quelli dell’Engas (con il numero uno della società, Gianni Torazzo). Ma c’erano anche l’ex presidente Lorenzo Piccioni che nel 1998 riuscì ad organizzare al PalaHockey dell’Isola addirittura la “final four” della Champions League, il capitano degli scudetti Roberto Borrini e altri alfieri dell’’Amatori di oggi e di ieri. Il Comune era rappresentato dall’assessore allo Sport Mimmo Sabatino, e c’è stato anche il saluto del padrone di casa, il presidente della Fondazione Carisver Aldo Casalini.

Vertici e fondatori dell’hockey vercellese in prima fila (Foto Greppi)

Poi c’era Piero Rista che, commosso, ha raccontato la storia della società inventata da lui e da Innocenti, incantando l’uditorio. La presentazione del primo volume di Aimo è inoltre servita a far sì che tutti, ma proprio tutti si siano augurati che Amatori ed Engas diventino presto una sola società: l’idea, lanciata da Torazzo, è stata ripresa da Borrini, Piccioni, Rista e lo stesso Aimo l’ha caldeggiata apertamente,

E veniamo al primo libro, che ha 180 pagine e che contiene non solo foto straordinarie, ma anche tutti (ripetiamo: tutti!) i tabellini delle partite citate. Un’impresa che ha impressionato in modo particolare il direttore di Notizia Oggi Daniele Gandolfi. Ha detto quest’ultimo: “Marco mi aveva parlato della sua intenzione di scrivere questa storia dell’hockey vercellese già quando collaborava al giornale; ma doveva essere corredata di tutti i dati possibili, partita per partita. Già allora pensai che fosse un’impresa praticamente impossibile, invece c’è riuscito. Ha tutta la mia ammirazione, la mia e di tanti altri”.

Aimo ha scelto di dedicare il primo dei suoi otto volumi alla storia delle coppe europee dell’Amatori: dai trionfi nella Cers al secondo posto nella Champions organizzata in casa, dietro alla fortissima Igualada, ma con la gioia irrefrenabile del successo in semifinale sul Novara, allenato da Mino Battistella,  dopo un’entusiasmante rimonta culminata col gol del sorpasso definitivo di Roberto Crudeli.

E questa, appena accennata ma indimenticabile per tutti i tifosi gialloverdi, non è che una minima parte delle emozioni che questo primo libro è in grado di offrirvi. ”Amatori stella d’Europa” non può mancare nella libreria di un vero appassionato di sport.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here