Telefono Amico Vercelli: una mano tesa per chi è in difficoltà

Non tutti i giorni splende il sole negli animi delle persone; a volte si ha la necessità di essere ascoltati, di una voce amica, di qualcuno che ci comprenda con competenza e discrezione, in assoluto anonimato. Telefono Amico è pronto all’ascolto, al confronto, al conforto e offre un aiutoconcreto a situazioni  che potrebbero sfociare in gesti disperati. Circa trent’anni fa è nata a Vercelli l’Associazione dei volontari di Telefono Amico” ideata da don Mauro Stragiotti e che oggi fa parte di una rete nazionale “CEVITA ” che comprende tredici centri di ascolto in Italia. Il gruppo CEVITA ha la finalità di rispondere all’emergenza emozionale nell’istante in cui essa nasce, prima che possa diventare elemento distruttivo della vita delle persone. Risponde al profondo bisogno di comunicazione presente nella società, garantisce una possibilità di riflessione e di confronto, contrasta il diffuso malessere della fatica di vivere, offre al disagio emergente una risorsa immediata con l’uso delle nuove tecnologie di rete intelligenti a disposizione.

A Vercelli il gruppo di amici di Telefono Amico, il cui presidente e referente è il dottor Raffaele Napolitano, sa che una telefonata può salvare la vita, una telefonata può infondere fiducia, speranza, può dare coraggio a chi chiede di essere ascoltato, di essere compreso, confortato, capito.In questo momento di emergenza Covid, in partcolare nel periodo del lock -down, tante sono state le chiamate di persone che si sono sentite sole, di anziani che hanno avuto paura del virus, che hanno chiamato Telefono Amico angosciati. I volontari hanno risposto e prestato con empatia e attenzione, il tempo   ad “accogliere” timori e paure in questo periodo oscuro. I volontari prestano il loro servizio in turni di tre ore per tre volte al mese in base alle loro esigenze di orario. Nelle ventiquattro ore, c’è sempre qualcuno di turno sulla rete nazionale, che risponde al numero telefonico 0299777. I volontari vengono preparati con un corso di formazione anche per tutelare sestessi dal burn out.

Chi volesse diventare volontario di telefono amico può chiamare il numero 0161-503298. C’è anche la possibilità di sostenere l’Associazione con la modalità del 5 per mille nella Dichiarazione dei redditi, che si può fare apponendo la firma nell’apposita casella e indicando il codice fiscale 94009720023. A Vercelli, sarà presente un banchetto per la raccolta fondi il giorno sabato18 dicembre; in quell’occasione sarà possibile avere ulteriori informazioni . La giornata mondiale del volontariato deve durare tutto l’anno, non solo il 5 dicembre.

Altre informazioni su www.cevita.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Le defatiganti problematiche degli “ascoltati” hanno reso obbligatoria l’assunzione di prime misure:
    “I volontari vengono preparati con un corso di formazione anche per tutelare se stessi dal burn out.”
    .. pur se la misura più efficace rimane, per i dipendenti del T.A., che vi ripongono totale fiducia, quella di telefonare a colleghi di altre città affidandosi totalmente alle loro parole.
    https://www.my-personaltrainer.it/salute/burnout.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here