La Pro Vercelli vince con la doppietta di Comi, ma quanti brividi nel finale!

Gianmario Comi, autore della doppietta decisiva

La doppietta di Comi regala alla Pro Vercelli la vittoria sul campo della Giana Erminio che si è rivelato un valido avversario, come si è visto fino all’ultimo quando ha rischiato di pareggiare in pieno recupero. Purtroppo il successo finale 2-1 è andato agli ospiti.

I lombardi non hanno lesinato impegno e, fino al rigore trasformato dal numero dieci, avevano messo in difficoltà i leoni. Ci hanno provato anche dopo ma il secondo gol di Comi è stato davvero una mazzata troppo forte da assorbire. Poi è la squadra di Modesto a complicarsi la vita regalando un rigore alla Giana nei minuti finali.

Per quanto riguarda la Pro, finalmente abbiamo visto una squadra cinica e non soltanto bella da vedere, qualità indispensabile per chi ha delle grandi ambizioni. Undicesimo risultato utile consecutivo che significa soprattutto l’aggancio momentaneo al secondo posto in coabitazione col Renate che giocherà domani in casa col Piacenza, mentre la capolista Como alle 17.30 se la vedrà con la Pro Patria.

Il 3-4-3 disegnato da Francesco Modesto non presenta novità rilevanti. Saro in porta; difesa a tre con il rientrante Hristov, Masi e Auriletto; centrocampo con Gatto, Nielsen, Emmanuello e Iezzi; in attacco spazio a Della Morte, Comi e Zerbin. Brevi si affida a Perna e a Ferrario.

Il primo tiro pericoloso è della Pro Vercelli: Comi in area appoggia a Nielsen che batte di prima, Acerbis si rifugia in angolo. I venti minuti iniziali vedono la Giana molto propositiva con la Pro che aspetta il momento giusto per colpire, ma in generale non è che succeda molto. Al 24′ conclusione di Emmanuello centrale.

I lombardi rispondono due minuti dopo con una bella punizione di Greselin deviata dalla barriera, sul corner successivo Palazzolo mette i brividi alla difesa vercellese. Al 29′ calcio di rigore per la Pro per atterramento di Perico su Della Morte, si incarica della battuta Comi che non sbaglia e alla mezz’ora porta avanti i suoi.

Su un’azione di pochi minuti dopo Comi tenta addirittura la rovesciata ma cicca il pallone. Al 39′ bel tiro di Greselin che esce davvero di poco. I bianchi rispondono con Auriletto che intercetta il pallone scagliato da Gatto e per poco non fa il 2-0. Al 44′ errore di Marchetti, Zerbin gli ruba palla e passa a Comi che tenta un improbabile lob, sprecando un’occasione d’oro per raddoppiare. Si va a riposo sul risultato di 1-0.

Al 55′ la Pro fa il 2-0, ancora una volta con Comi che di testa capitalizza il cross di Della Morte dalla trequarti di destra, ma l’uscita di Acerbis non è proprio da incorniciare. La Giana prova a rispondere, ma pare meno convinta di prima. Al 68′ primi due cambi per la Pro: fuori Gatto e Nielsen, dentro Clemente e Awua.

Al 78′ tocca a Romairone e Costantino, per Zerbin e Comi. Infine è il turno di Rolando per Della Morte. All’88’ rigore per la Giana Erminio a causa di una dormita colossale della difesa, Perna accorcia le distanze. L’arbitro concede quattro minuti di recupero e la Giana per poco non pareggia. Finisce 2-1 con molti brividi nel finale. Prossimo appuntamento mercoledì 3 marzo ore 15 al “Piola” contro la Pergolettese. All’andata vinse la Pro 2-1.

Il top. Comi. Non ci sono dubbi al riguardo. Segna i due gol decisivi, il primo su rigore, il secondo di astuzia. In mezzo tante altre occasioni, alcune delle quali potevano fruttare altri gol, assist e un lavoro utile per tutta la squadra.

Il flop. La difesa si è presa qualche licenza di troppo, vedi il rigore regalato nel finale. In generale è la fase di interdizione che non è parsa troppo convincente. Se è da lodare il cinismo della squadra, qualcosa in termini difensivi è da rivedere.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Prendiamoci questi tre punti e vediamo se l Como gioca meglio di noi e lascia qualcosa sul campo di battaglia. Penso che Modesto non si sia fidato dell’avversario e, rispettosamente, abbia fatto i cambi solo nel finale .. cavandosela per il rotto della cuffia (la stella … una volta tanto) .. i subentranti (non ho visto la partita, anche oggi e pure mercoledì prossimo penso di dover fare così) avranno tranquillizzato la Giana che continuando a macinare il gioco proprio s’è avvicinata al pari. Comi con 2 gol, Della Morte con un assist e un rigore e Zerbin (per il suo valore) fuori .. danno fiducia al nemico -già i precedenti subentrati erano meno ostici per il controcampo del Giana- .. La Giana è tutt’altro che una squadra di morbido formaggio gongorzola .. e ha un nome unico (ma porta sfortuna ricordare un caduto sul campo di battaglia?)
    https://www.facebook.com/watch/?v=344440203289991
    Peccato .. sul 2 a zero mi son ricordato di quando la mamma mi mandava a fare la spesa .. finivo con il chiedere 2 etti di gongorzola (DOLCE) .. e la formaggiaia di solito me ne dava tre (proprio quello che volevamo) invece stavolta non è finita 3-0 ma con un (PICCANTE) 2-1. Interrotta l’imbattibilità di Saro, ma .. meglio oggi che un’altra volta sullo 0-0 … !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here