Elezioni a Vercelli: cinque domande ai candidati sindaco. 3/ Maura Forte

Siamo arrivati al terzo appuntamento con le interviste ai candidati sindaco a Vercelli. È la volta di Maura Forte, attuale sindaco di Vercelli, che punta a essere riconfermata sostenuta dal Partito Democratico, da Italia in Comune e dalla lista civica Vercelli con Maura Forte.

 

Ecco le cinque domande con le risposte di Maura Forte:

1) In corsa per la poltrona di Sindaco: sinceramente qual è la sua motivazione più profonda per guidare Vercelli?

Vercelli è una città che ha grandi potenzialità. È una città ricca di cultura e di arte. Purtroppo nel 2014 abbiamo ereditato una situazione di città in declino, rassegnata. I conti pubblici disastrosi, un disavanzo tecnico che ci ha sottratto 3,5 milioni ogni anno, scuole, impianti sportivi trascurati, manutenzioni strade …
Con tanto impegno, da “sindaco a tempo pieno”, non mi sono demoralizzata ma ho lavorato per far risorgere la nostra bella città. Il percorso non è stato facile e non è ancora ultimato, ci sono ancora progetti da realizzare e considerando che oggi la situazione è ottimale, sono in seno all’amministrazione oltre 32 milioni di Euro pronti per essere spesi in opere importanti per la città. Perché mi candido? Per completare il lavoro avviato per al servizio della città e nell’interesse di tutti i cittadini.

 

2) Capitolo occupazione e sviluppo di Vercelli: logistica sì o no? Se sì, perché? E, nel caso sia no, quali altre strade pensa siano percorribili per il futuro e per i giovani della nostra città?

La logistica rappresenta un’importante occasione lavorativa e di sviluppo per la nostra realtà. La nostra posizione geografica, le infrastrutture stradali ci favoriscono. Nel gennaio 2016 ci sono stati i primi contatti per l’insediamento di Amazon, nel 2017 a settembre comincia l’attività nello stabilimento, ad oggi circa 500 dipendenti a tempo indeterminato oltre all’indotto. Giugno 2018: un gruppo francese di sviluppatori di logistica ad alta tecnologia manifesta l’interesse per i 400.000 mq dell’area PIP di Larizzate. È un’occasione importante per il nostro territorio, verranno realizzati 195.000 mq di superficie coperta con un investimento di circa 110 milioni di euro con l’importante coinvolgimento delle nostre aziende già nella fase di realizzazione delle strutture. Importante l’aspetto occupazionale con la previsione a regime di circa 1.500 dipendenti a tempo indeterminato oltre al notevole indotto che verrà generato. Questi insediamenti comportano la necessità del recupero del Borgo di Larizzate, processo già avviato e da sviluppare. Oltre la logistica ci può essere altro? Certamente. Il Comune ha ancora aree produttive disponibili e altre aree sono di proprietà privata, disponibili per ospitare nuovi insediamenti.

 

3) Vercelli terra d’acqua ma da sei anni senza piscina coperta, cosa ne pensa?

Si è detto molto della piscina coperta dimenticando che anche quella del Centro Nuoto è una situazione che abbiamo ereditato dalla precedente Amministrazione. Il project financing di cui parla spesso il candidato che è stato Sindaco allora aveva clausole così negative per il Comune che è stato giocoforza abbandonarlo. Le vicissitudini societarie della ditta a cui avevamo affidato i lavori per ottenere la vasca coperta hanno impedito che ciò avvenisse nei tempi previsti. Venerdì 10 maggio c’è l’affidamento dei lavori all’azienda che realizzerà la copertura sulla base del progetto elaborato da questa Amministrazione.

 

4) Parliamo un po’ di lei: ha un libro preferito? Qual è, se la possiede, la sua squadra di calcio del cuore? Che tipo di musica predilige e quale canzone ascolta quando viaggia in auto? Ha degli animali? Qual è il suo piatto preferito? E, infine, se ne avesse la possibilità economica, quale quadro acquisterebbe?

Amo molto la lettura e spazio su generi diversi … se devo indicarne uno, penso a “Cent’anni di solitudine” di Gabriel Garcia Marquez che tengo sul comodino … senza disdegnare l’utilizzo degli e-book. Sulla squadra di calcio nessun dubbio: da sempre la Pro Vercelli.
Apprezzo la musica in tutte le sue espressioni … in auto sicuramente i Pink Floyd. Si, ho un cane. Il mio piatto preferito è il risotto in tutte le sue ricette. Amo la pittura di Van Gogh, ma se potessi e se fosse possibile acquisterei l’opera di Gaudenzio Ferrari “L’adorazione del Bambino” conservato al Ringling Museum of Art di Sarasota in Florida, esposto in Arca nel 2018 durante la mostra “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari”.

 

5) In dieci righe riassuma i punti salienti del suo programma.

L’impegno più intenso sarà ancora dedicato a lavoro e occupazione: molto siamo riusciti a fare, ma ritengo necessario proseguire l’attività dell’Amministrazione per tentare di spalmare il più possibile sulla Città i benefici di quanto otteniamo con l’insediamento di nuove aziende e con l’attività culturale intensa e di qualità che abbiamo avviato. Mi spiego: nuove realtà aziendali significano incremento del mercato immobiliare, del commercio, della ristorazione così come, in particolare per commercio e ristorazione, il turismo culturale che possiamo solo favorire e agevolare perché Vercelli è uno scrigno di preziosità che attira un vasto pubblico. La favorevole, oggi, situazione economica delle casse comunali ci permetterà di non aumentare tasse e imposte e di intervenire su progetti mirati per il sociale e le fasce deboli. Concreti interventi per l’ambiente e attenzione a sport e iniziative per i giovani sono altri punti fondamentali.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here