La Provincia e il mondo della musica beat piangono Fabrizio Bertotti

bmd

 

Vercelli – Questa mattina, improvvisamente, un malore ha stroncato Fabrizio Bertotti. Aveva 68 anni. Abitava a Palestro, dove il figlio Riccardo gestisce una tabaccheria, ma era nato e ha vissuto a lungo a Vercelli e proprio nel capoluogo saranno celebrati giovedì, alle 10,30, i funerali, nella chiesa delle Maddalene.

Sposato con Tiziana, Fabrizio Bertotti, che adesso era in pensione, aveva lavorato in Provincia, prima nell’archivio, poi come guardia provinciale. In gioventù era stato un valentissimo strumentista. Ricorda l’amico fraterno Bruno Casalino nella sua storia delle band vercellesi “Vercelli come Liverpool”: “Fabrizio suonava le tastiere nel complesso dei ‘Rythm and Blues”, che si costituì nel 1966 proprio di sua iniziativa in collaborazione con il cantante e chitarrista Francesco Posata. Con loro, altri due giovani del Concordia (come Posata): i fratelli Giovanni e Pinuccio D’Adduzio, al sax, più il batterista Piero Bernardinello. Ad essi si aggiunsero Pino Gelmini, Gaetano Bovolenta e Igor Lesca. I R&B provavano nello scantinato di Bertotti, tra via Todi e via Marco Polo, proprio di fronte ad un altro scantinato dove provavano gli Juniors con Gianni Pettenati. Tra l’altro i genitori di Bertotti avevano un frequentatissimo negozio di alimentari proprio in via Rodi.

Continua Casalino: “Essendo musicalmente assai bravi, i R&B potevano concedersi un repertorio molto vasto ed ebbero un notevole successo in gran parte dei locali della provincia, e anche fuori provincia. Si sciolsero nel ‘71, proprio dopo le nozze di Bertotti”.

Un decennio dopo, Bertinotti fu molto attivo anche nel Carnevale vercellese: fu infatti, sempre con Bruno Casalino e altri amici, tra i fondatori del Club ‘82, il Gruppo mascherato prima del Caffà Marchesi poi del Bar Principe Cher si sciolse poi nella metà degli Anni Novanta.

Era un uomo simpatico e generoso. La notizia della sua scomparsa ha colpito profondamente la città e Palestro.

(Nella foto del libro “Vercelli come Liverpool”, un giovanissimo Fabrizio Bertotti è il primo a sinistra nella formazione dei Men, che precedette i R&B)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here