Vercelli – Con il 63,41 per cento dei voti contro il 36,59, e sei consiglieri eletti contro quattro, la coalizione di centrodestra si è confermata vincente nelle elezioni per il nuovo Consiglio provinciale che si sono svolte oggi nei seggi di Vercelli (Sala delle Tarsie) e del Comune di Borgosesia. Ricordiamo che, come nella tornata precedente, di due anni fa, in base alla nuovo assetto delle amministrazioni provinciali, non sono andati al voto i cittadini, ma i sindaci e i consiglieri comunali di tutta la provincia: erano chiamati alle urne 930 elettori, si è presentato il 69,6 per cento (il 73,7 degli aventi divertito al voto nel seggio di Vercelli, il 63,3 in quello di Borgosesia).
Erano due li liste in lizza: quella che si riconosce nel centrosinistra era la lista numero 1 che si chiamava “Vercelli e Valsesia, la Provincia dei Comuni”, mentre la lista numero 2, che si riconosce nel centrodestra (Lega, Forza Italia, Vercelli Amica e Fratelli d’Italia) si chiamava “La Casa dei Comuni, Riva Vercellotti presidente”. La lista numero 2 si rifaceva al presidente in carica che è stato l’unico a non dover essere rieletto perché rimane al timone fino al 2020.
Complicati i conteggi per l’assegnazione delle preferenze, assegnate con il cosiddetto sistema dei voti “voti ponderati”, dove il voto di ciascun consigliere comunale di Vercelli aveva un peso proporzionalmente assai maggiore rispetto a quello dei colleghi dei Comuni più piccoli. Stante questo metodo, il più votato è stato il sindaco di Borgo d’Ale e consigliere provinciale uscente Pier Mauro Andorno (foto) con 7.003 preferenze, seguito da altri quattro rappresentanti della lista numero 2, e cioè il vice presidente uscente e assessore di Arborio Alessandro Montella (6.847), il sindaco di Balocco e consigliere provinciale uscente Gian Mario Morello (6.721), la consigliera comunale di Borgosesia Gianna Poletti (6.636) e il consigliere comunale di Varallo Roberto Carelli (6.546). Poi, a seguire, nell’altra lista troviamo il bellissimo successo del giovane assessore comunale di Santhià Mattia Beccaro (6.079), seguito, sempre nella lista numero 1, dal sindaco di Quarona e consigliere provinciale uscente Sergio Svizzero, con 5.895 preferenze. A seguire, tonando nella lista numero 2, e cioè di centrodestra, ecco la sindaca di Costanzana e consigliera provinciale uscente Raffaella Oppezzo con 4.734 preferenze. Ultimi due eletti, nella lista numero 1 di centrosinistra, i consiglieri comunali di Cambia Vercelli Adriano Brusco (4.422) e del Pd, il capogruppo Costantino Zappino con 3.970 preferenze.
Soddisfatto Riva Vercellotti: “Rispetto alle elezioni del 2016 siamo cresciuti ancora: dal 59,2 al 63,4 per centro dei voti ponderati”. Ora il presidente redistribuirà gli incarichi di quella che una volta si sarebbe chiamata la giunta provinciale.