Elezioni provinciali, rivince il centrodestra. Andorno il più votato

 

Vercelli – Con il 63,41 per cento dei voti contro il 36,59, e sei consiglieri eletti contro quattro, la coalizione di centrodestra si è confermata vincente nelle elezioni per il nuovo Consiglio provinciale che si sono svolte oggi nei seggi di Vercelli (Sala delle Tarsie) e del Comune di Borgosesia. Ricordiamo che, come nella tornata precedente, di due anni fa, in base alla nuovo assetto delle amministrazioni provinciali, non sono andati al voto i cittadini, ma i sindaci e i consiglieri comunali di tutta la provincia: erano chiamati alle urne 930 elettori, si è presentato il 69,6 per cento (il 73,7 degli aventi divertito al voto nel seggio di Vercelli, il 63,3 in quello di Borgosesia).

Erano due li liste in lizza: quella che si riconosce nel centrosinistra era la lista numero 1 che si chiamava “Vercelli e Valsesia, la Provincia dei Comuni”, mentre la lista numero 2, che si riconosce nel centrodestra (Lega, Forza Italia, Vercelli Amica e Fratelli d’Italia) si chiamava “La Casa dei Comuni, Riva Vercellotti presidente”. La lista numero 2 si rifaceva al presidente in carica che è stato l’unico a non dover essere rieletto perché rimane al timone fino al 2020.

Complicati i conteggi per l’assegnazione delle preferenze, assegnate con il cosiddetto sistema dei voti “voti ponderati”, dove il voto di ciascun consigliere comunale di Vercelli aveva un peso proporzionalmente  assai maggiore rispetto a quello dei colleghi dei Comuni più piccoli. Stante questo metodo, il più votato è stato il sindaco di Borgo d’Ale e consigliere provinciale uscente Pier Mauro Andorno (foto) con 7.003 preferenze, seguito da altri quattro rappresentanti della lista numero 2, e cioè il vice presidente uscente e assessore di Arborio Alessandro Montella (6.847), il sindaco di Balocco e consigliere provinciale uscente Gian Mario Morello (6.721), la consigliera comunale di Borgosesia Gianna Poletti (6.636) e il consigliere comunale di Varallo Roberto Carelli (6.546). Poi, a seguire, nell’altra lista troviamo il bellissimo successo del giovane assessore  comunale di Santhià Mattia Beccaro (6.079), seguito, sempre nella lista numero 1, dal sindaco di Quarona e consigliere provinciale uscente Sergio Svizzero, con 5.895 preferenze.  A seguire, tonando nella lista numero 2, e cioè di centrodestra, ecco la sindaca di Costanzana e consigliera provinciale uscente Raffaella Oppezzo con 4.734 preferenze. Ultimi due eletti, nella lista numero 1 di centrosinistra, i consiglieri comunali di Cambia Vercelli Adriano Brusco (4.422) e del Pd, il capogruppo Costantino Zappino con 3.970 preferenze.

Soddisfatto Riva Vercellotti: “Rispetto alle elezioni del 2016 siamo cresciuti ancora: dal 59,2 al 63,4 per centro dei voti ponderati”. Ora il presidente redistribuirà gli incarichi di quella che una volta si sarebbe chiamata la giunta provinciale.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here