E’ stata bellissima la seconda giornata di celebrazioni per i 100 anni della sezione di Vercelli dell’Ana. Tra i tanti momenti coinvolgenti odierni, la sfilata per le vie del centro con l’inaugurazione della targa celebrativa dell’edificio (oggi via Dante 10) in cui il 24 novembre 1924 fu costituita la sezione vercellese; poi la messa in Duomo celebrata dall’arcivescovo Marco Arnolfo con la benedizione del nuovo labaro dell’Ana vercellese.
Il tutto alla presenza del presidente nazionale Ana Sebastiano Favero e del vice presidente Alessandro Trovant con il labaro delle 216 medaglie d’oro (di cui 209 al valor militare) dell’Ana nazionale. Un’organizzazione pressoché inappuntabile quella messa a punto dal presidente vercellese Piero Medri e dalla sua sezione. Presenti i gruppi vercellesi e numerose sezioni del Piemonte e delle regioni vicine, il tutto, per quanto riguarda il Duomo, dov’è sepolto il beato degli alpini don Secondo Pollo, davanti ala tomba del quale si sono raccolti, dopo la messa, l’arcivescovo, i sacerdoti, i vertici dell’Ana e e principali autorità presenti. Durante la cerimonia ha intonato canti alpini il Coro Alpin dal Rosa, mentre la sfilata era stata accompagnata dalla Fanfara Valle Elvo, che ha suonato anche fuori dalla Cattedrale.
Domani, domenica, gran finale con la seconda grande sfilata che prenderà il via alle 10,30 da piazza Cesare Battisti dopo l’alzabandiera e gli onori al Monumento di Caduti. La parata sarà accompagnata dalle Fanfare Valle Elvo e Valle Bormida e dalla Fanfara Bandella del Lago Maggiore.
Il corteo si dirigerà verso piazza Cavour: dalla Torre dell’Angelo, in queste ore illuminata di verde, verrò srotolato, a cura della Squadra alpinistica di Protezione civile Ana, un Tricolore lungo trenta metri.
Alle 16,30 estrazione, nella sede Ana, dei premi della Lotteria del Centenario.
Ed ecco nelle immagini, soprattutto di Renato Greppi una photo gallery della giornata odierna.