Riva Vercellotti: “Soldi dalla Regione per le strade? A oggi di operativo non c’è nulla”

“Da anni viviamo di annunci e promesse. La realtà è molto più distante e cupa dei comunicati regionali: nessuna operatività. Il rischio è che i lavori per 3,2 milioni di euro non potranno partire se non a 2019 inoltrato”.

La ho detto oggi il Presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti, commentando l’annuncio della Regione Piemonte sul fatto che sono “diventati operativi i 45 milioni di euro per le strade provinciali”.

Si tratta di fondi assegnati dallo Stato, per il tramite del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), ad aprile del 2017. Dovendo tuttavia passare dalla Regione, l’iter ha avuto una serie di rallentamenti burocratici che ne hanno stoppato l’avanzamento.

“In due ore, a giugno del 2017, abbiamo chiuso il riparto tra Province; da un anno ci aspettiamo queste risorse ma, nonostante i comunicati trionfali, di operativo non c’è proprio nulla” stigmatizza il Presidente Riva Vercellotti, che in mattinata ha avuto anche un confronto con la Regione.
“Durante l’incontro i dubbi sono stati confermati e la Provincia dovrà attendere altri mesi prima di avere la disponibilità concreta di queste risorse, tra firme alla Corte dei Conti ed alla Ragioneria Generale dello Stato” prosegue Riva Vercellotti.

“Non ci fosse stata la Regione, tutto si sarebbe velocizzato. Sono passaggi utili solo agli assessori regionali per giustificare la loro presenza ” – chiosa caustico il Presidente.

La Provincia di Vercelli ha visto negli ultimi sette anni precipitare la situazione finanziaria anche per via della riduzione delle risorse statali destinate alle sole strade – si legge in una nota dell’ente. “Una perdita di 32,3 milioni di euro. Si tratta di una cifra enorme – precisa Riva Vercellotti – che ha limitato la gestione corrente e gli investimenti. Ogni anno lo Stato ci dava 5 milioni e nessuno faceva comunicati trionfalistici. Ora sono arrivati 0,6 milioni direttamente dal Ministero e ce ne arriveranno per i prossimi anni 3,2 sempre dal Ministero per il tramite della Regione e si dà fiato alle trombe, prendendo in giro sindaci e cittadini, illudendoli che qualcosa cambierà .”

Riva Vercellotti ha poi chiesto e ottenuto per la prossima settimana un incontro col Direttore del Ministero delle Infrastrutture a Roma per capire se e quando l’Ente potrà concretamente iniziare i lavori. “Diligentemente abbiamo già definito, deliberato, progettato ed appaltato buona parte degli interventi conoscendo gli importi già da un anno – conclude Riva Vercellotti – Attendiamo l’ennesimo incontro a Roma, ma la fiducia e la speranza iniziano a vacillare dopo anni di tagli insensati, di sacrifici, di servizi venuti meno. Di certo non smetteremo di denunciare questa incresciosa situazione .”

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here