Addio al dottor Vercellotti: fondò la Cardiologia vercellese

A 82 anni, stanotte, alla Casa del Clero, a seguito di gravi problemi di salute di cui soffriva da tempo, si è spento uno sei simboli del mondo della medicina vercellese: il dottor Giuseppe Vercellotti. Lascia la moglie Elisa Rivalta ed i figli Andrea e Piero. I funerali saranno celebrati giovedì alle 11,30 nella sua amata parrocchia del Belvedere.

Specializzato in Medicina dello Sport, il dottor Vercellotti aveva aperto di fatto la Cardiologia di Vercelli con il compianto professor Mario Giordano e con il dottor Sergio Michi. A quei tempi, un medico ospedaliero poteva esercitare anche la professione di medico di base e il dottor Vercellotti l’ha svolta apprezzatissimo in centinaia di famiglie vercellese.

Uomo coltissimo, simpatico, intelligente e altruista, il dottor Giuseppe Vercellotti era anche un grande appassionato di calcio ed era stato il presidente della Pro Belvedere, subito dopo Franco Sillano e prima del figlio di quest’ultimo Carlo. Fu poi poi anche medico sociale della Pro Vercelli e, come ricorda, affranto, l’amico fraterno Giorgio Picco, del Gruppo sportivo della Bellaria.

Enorme il cordoglio in città. Il dottor Carlo Gabasio, per anni al suo fianco in Cardiologia, lo ricorda come un medico di una preparazione davvero unica, eccezionale. Anche il segretario dei Medici di famiglia lo ricorda con grande affetto, avendo lavorato in ospedale, come ginecologo, quando il dottor Vercellotti era al ant’Andrea.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here