EartHeart: la danza protagonista al Museo Borgogna

EartHeart, il cuore della terra è il titolo dello spettacolo che il Museo Borgogna ospiterà domenica 26 in due orari: alle 12 e alle 15.30. A cura della Compagnia EgriBiancoDanza, con la coreografia di Raphael Bianco. È la seconda tappa di una collaborazione nata lo scorso anno con la stagione che aveva visto protagonisti EgriBiancoDanza e Mets in Coreofone #lesacre.

Il progetto EartHeart è la sintesi di un percorso di ricerca di 6 mesi in cui i danzatori di EgriBiancoDanza, singolarmente, si sono immersi in diversi ecosistemi sperimentando sul proprio corpo potenza e fragilità della natura, vivendo intere giornate, nella totale solitudine, al fine di ricercare parte dei movimenti e delle emozioni presenti nell’installazione performativa.

Le coreografie di Raphael Bianco sono pensate, nel loro rapporto col suono e con la musica, insieme al compositore Gianluca Verlingieri. Questi ha elaborato elettronicamente gli ecosistemi sonori esplorati e registrati sul campo dai suoi studenti del Mets ricomponendoli in due modalità: la prima più evocativa e interiore, dove i paesaggi sonori di partenza sono lontani, sfumati in un bordone ispirato agli effetti ottici del miraggio e della Fata Morgana; la seconda più concreta, esaltante componenti timbriche e ritmiche più identitarie degli ecosistemi stessi e del loro rapporto con l’essere umano.

Dopo questa prima fase installativa farà seguito una pièce teatrale, che sarà presentata nel mese di giugno in occasione del Festival Cross al Teatro Il Maggiore di Verbania.

Per info e prenotazioni [email protected] o 366.4308040. Biglietto unico 10 € più a scelta promozione ingresso museo a 5 €.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here