Duke Ellington ed Erik Satie per un trio d’eccezione venerdì al Borgogna

Il grande fisarmonicista Gianni Coscia

Un originale concerto a cavallo fra Jazz e musica classica, venerdì, alle 21, alla Pinacoteca Borgogna con musiche di Duke Ellington ed Erik Satie e la partecipazione del sassofonista Andrea Morelli, della pianista Silvia Belfiore e del fisarmonicista Gianni Coscia, autentica leggenda del jazz italiano. Continua la bella stagione della Società del Quartetto.

Il concerto, nato da unidea di Silvia Belfiore e di Andrea Morelli, accosta Duke Ellington, il più «sinfonico» e classicheggiante dei jazzisti, ad Erik Satie, compositore francese del XIX secolo, molto amato dai jazzisti, poiché considerato come una sorta di musicista davanguardia.

Tra i brani in programma, le Gnossienne e le Gymnopedies di Satie, Black Beauty e In A Sentimental Mooddi Ellington.

I biglietti sono disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, ore 15,30-18,00 oppure si possono prenotare telefonicamente allo 0161255575 o con email a [email protected].

Qualche nota sui tre protagonisti

Gianni Coscia ha collaborato con numerosi musicisti  da Giorgio Gaslini e Gianluigi Trovesi, con interpreti come Milva e Adriano Celentano,  suonato con lOrchestra Sinfonica della RAI, e si è esibito in vari paesi dEuropa, Asia, Africa e nelle Americhe. Molte le sue partecipazioni a festival internazionali di jazz e stagioni concertistiche, insieme ad una vasta produzione musicale, dai dischi alle colonne sonore di film dautore.

La pianista Silvia Belfiore

Silvia Belfiore, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Alessandria con Massimo Paderni e laureata col massimo dei voti in Discipline della Musica presso lUniversità di Bologna. Compositori come Bortolotti, Brizzi, Cisternino, Clementi, Kürshner, Lohse, Vieru le hanno dedicato proprie opere. Svolge lavoro di ricerca e censimento dei beni musicali nelle province di Alessandria ed Asti, per conto dellIstituto per i Beni Musicali in Piemonte. Ha insegnato pianoforte, storia della musica ed é stata pianista collaboratrice in vari conservatori e istituti musicali in Italia e in Portogallo.

Il sassofonista Andrea Morelli

Andrea Morelli è un sassofonista attivo sulla scena musicale da oltre trentacinque anni; ha frequentato i corsi della Berklee school a Perugia e studiato Jazz con i sassofonisti Maurizio Giammarco ed Hector Costitta. Diplomato in sassofono jazz al conservatorio di Cagliari ha al suo attivo moltissime partecipazioni a tutti i più importanti festival Jazz della Sardegna. Primo tenore con Paolo Nonnis Big Band ha collaborato con musicisti quali Lester Bowie, Buch Morris, Tullio de Piscopo, Paolo Fresu, Max Ionata, Sandro Satta, e numerosi altri.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here