Sabato e domenica una mostra di modellismo militare al Piccolo Studio

La conferenza stampa di presentazione della mostra. Da sinistra Maglitto, Pacileo, Corsaro e Gianella (foto Greppi)

Una mostra di modellismo militare , sabato e domenica, al Piccolo Studio della basilica di Sant’Andrea per “raccontare” anche in un modo decisamente originale la storia della città. Infatti la mostra, organizzata dall’Aior, l’Associazione degli Insigniti di Onorificenze della Repubblica, con il patrocinio del Comune, si intitola Militaria Vercelli: dai Celti ai giorni nostri, ed è a cura di due esperti in materia,  Benito Maglitto Lorenzo, che sono riusciti a radunare una decina di altri appassionati di modellismo.

I modellini, sia statici sia dinamici (carri armati radiocomandati), sono di diorami (cioè ambientazioni in scala ridotta) di battaglie napoleoniche, si soldatini di varie epoche e varie scale, di carri armati, aerei e velieri. Il particolare “momento” del mondo è ben presente nel pensiero degli organizzatori della mostra, che dicono: “Non siamo dei guerrafaondai e neppure degli eterni bambini che si divertono a giocare con i soldatini. Le nostre collezioni danno modo di raccontare periodi storici con un’accuratezza di particolari che si colloca nell’ambito della ricerca”.

Nei pomeriggio di sabato e di domenica, inoltre, all’interno della mostra troverà spazio anche un atelier a cura di un maestro modellista che illustrerà le vari fasi di realizzazione di un soldatino, consentendo a chi lo vorrà di cimentarsi praticamente in quest’arte”.

L’iniziativa è stata presentata l’altra mattina in Comune dai due curatori della mostra con il presidente dell’Aior, Fulvio Pacileo, e il sindaco Andrea Corsaro. 

La mostra potrà essere visitata sabato dalle 11 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19, e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here