Addio a Ernesto Prassi, il sacrestano di Sant’Agnese: aveva 77 anni

E’ mancato nelle prime ore oggi, sabato, all’età di 77 anni, Ernesto Prassi.

Ernesto aveva abitato dal 1980 al 2019 nella sua casa di via Morosone 12. Nel centro storico era una vera istituzione, conosciuto e stimato da tutti per la sua grande cordialità e umanità. Da metà 2019 era ricoverato nella Casa di Riposo di piazza Mazzini, in seguito a gravi complicanze del diabete da cui era affetto.

Lo si ricorda come una delle colonne laiche della parrocchia di Sant’Agnese, entrando da ragazzo in oratorio, metà degli anni Cinquanta,  svolgendo anche, dal 1970 al 1980, la mansione di sacrestano nel periodo del parroco don Onofrio, anche se lavorava in fabbrica.

E’ poi sempre rimasto legato a questa parrocchia anche nei decenni successivi.

Si è occupato anche di altre due chiese: San Giuliano e San Lorenzo. Per la “chiesa rossa”, insieme alla mamma Adele, provvedeva all’apertura e chiusura e a tutte le altre incombenze. Attivissimo anche nel servizio alla chiesa di San Lorenzo finché era rimasta aperta. E’ stato anche amico e collaboratore di don Mauro Stragiotti.

Dopo aver lavorato in diverse realtà vercellesi, un paio di argenterie e la ditta “Gallo” che produceva profilati di lamiera, era entrato a fine anni Sessanta alla Montefibre, nel reparto “Poliestere”. Quando la fabbrica chiuse lavorò fino alla pensione a Novara alla Smiel, oggi Memc Electronic, che produce silicio per l’elettronica, facendo il pendolare come tanti altri colleghi della Montefibre. Anche qui, come alla ex Chatillon, era stimato da tutti perché gran lavoratore.

Persona buona, non faceva mai mancare un aiuto a chi glielo chiedeva. Per la sua famiglia è stato una vera colonna .

Lo piangono il fratello Gian Piero, redattore di “Notizia Oggi Vercelli”, la cugina Marzia con Gianni e Romilda e gli amici della parrocchia di Sant’Agnese che gli sono sempre stati vicini anche nell’ultimo periodo.

Il rosario verrà recitato nella camera ardente della Casa di Riposo di Piazza Mazzini lunedì 2 ottobre alle ore 16,30. Le esequie si terranno nella “sua” chiesa di Sant’Agnese martedì 3 ottobre alle ore 9,30. Dopo il funerale la salma verrà portata a Valenza per la cremazione e poi tumulata nel cimitero di Billiemme.

All’amico e collega Gian Piero Prassi e ai suoi familiari l’abbraccio affettuoso della redazione di Tgvercelli.it.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here