Oggi al Lagrangia inaugurato l’anno scolastico 2019/2020 del Piemonte

E’ stato l’Istituto Superiore Lagrangia di Vercelli, il teatro della Cerimonia Ufficiale dell’Inaugurazione dell’anno scolastico 2019-2020 del Piemonte, per scelta dell’Assessore Regionale Roberto Rosso, che nella tarda mattinata di oggi, unitamente al Sindaco Andrea Corsaro, ha fatto personalmente agli studenti vercellesi, gli auguri per una proficua annata di studi.

A fare gli onori di casa Giuseppe Graziano, Dirigente del Lagrangia e una rappresentanza dei Dirigenti scolastici del territorio; all’evento, hanno inoltre partecipato gli alunni delle due classi terze del Liceo Classico e quelli del Liceo Musicale, che cureranno l’accompagnamento musicale, aprendo e chiudendo gli interventi.

 

“Pur essendo attualmente relegata ad un ruolo di realtà periferica – spiega l’Assessore Rosso rivolgendosi agli studenti – Vercelli è una città molto importante per il Piemonte: qui sono sorte la prima diocesi e la prima università piemontesi, e sono state tantissime le eccellenze che il nostro territorio ha fatto risltare in Italia e nel mondo. Negli anni sono state fatte grandi cose per la promozione e la valorizzazione del territorio, e proprio voi siete l’avanguardia di quello che saranno la nostra città e il nostro territorio nel futuro. Al giorno d’oggi, il mondo del lavoro si è evoluto sempre più, e ora ricerca un grandissimo numero di persone dotate di cerebralità piuttosto che manualità. Per questo, diventa necessario sfruttare appieno le vostre potenzialità e le possibilità che l’ambiente della scuola vi offre: voi siete un’avanguardia di bellezza, che può e deve sfruttare le proprie capacità per ripensare e reinventare il nostro territorio, mettendone in risalto le grandi qualità e multiformità culturale. Avete l’opportunità di portare avanti il vostro ciclo di studi e la vostra crescita nei modi che ritenete più opportuni, fatene buon uso, per diventare un domani ambasciatori di Vercelli e del suo territorio”.

 

Sulla stessa linea d’onda, anche l’intervento del Sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro. “Come amministrazione comunale – osserva il primo cittadino vercellese – da sempre lavoriamo con impegno e passione per migliorare le condizioni della città, renderla più solida dal punto di vista economico e lavorativo, più fruibile, più vivibile, più appetibile a chi viene da fuori e lo stesso dovete fare voi, con la scelta delle facoltà più confacenti alle vostre aspettative, che siano in grado di indirizzarvi verso quella che voi ritenete sarà la vostra vita futura. E la scuola prepara alla vita, con il lavoro del personale didattico rivolto a porre le basi per creare terreno fertile da sfruttare in futuro. I giovani sono la forza di questa città, e sarà impegno nostro fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per aiutarli nel loro cammino di crescita verso un futuro che auguriamo sia il più luminoso possibile”.

 

In chiusura, anche la Direttrice dell’Ufficio Scolastico della Provincia di Vercelli Elisabetta Milazzo, non ha voluto mancare di fare il proprio augurio ai giovani. “Quello che siete ora – sottolinea la dottoressa Milazzo – è il frutto di un cammino che avete intrapreso e che porterete ancora avanti; un cammino in cui avete incontrato e incontrerete tante persone il cui compito è quello di aiutarvi a compiere questo cammino, un cammino che vi sta dando tempo e possibilità di conoscere voi stessi e il territorio in cui vivete ed operate. La vostra formazione, la scuola, è un interesse comune la cui completa realizzazione deve essere l’obiettivo principale di tutti, insegnanti e allievi”.

 

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here