È uscito da poco per la collana I Narranti di Edizioni Joker, Vercelli 1553. Il buio sui Savoia, romanzo storico di Luca Revello, nato nel 1964 a Venezia, ma biellese di adozione, laureato in Economia e Commercio e da sempre è appassionato di storia, di sport, di giochi di ruolo e da tavolo, nonché di scherma e di rievocazioni storiche.
Il racconto parte da una data che ha segnato le vicende di Vercelli: 18 novembre 1553. I francesi entrano in città alle prime luci dell’alba e ne prendono il controllo per soli due giorni. Perché sono stati costretti a ritirarsi salvando così i Savoia? Che cosa è accaduto veramente? Chi erano i protagonisti di queste vicende degne dei migliori racconti di cappa e spada? A queste domande dà una risposta l’autore nelle pagine del libro.
Le storie di questo romanzo, nato dopo un lungo lavoro di ricerca, s’intrecciano fino a formare un racconto vivido e particolareggiato che trascina il lettore in quel preciso momento storico e permette di osservarlo attraverso gli occhi di chi ne ha preso parte. I fatti riportati sono veri, tratti da documenti storici e da lettere private dell’epoca, e i personaggi sono realmente esistiti.