Domani la Festa della Liberazione in parco Camana con Gad Lerner

La celebrazione in piena pandemia, nel 2020

Con un forte invito rivolto da Anpi e sindacati alla popolazione perché partecipi in massa, domani, alle celebrazioni del 25 Aprile, la Liberazione sarà celebrata, come sempre ,in parco Camana, e si ritornerà al corteo pre-Covid anche per dare un segnale forte – come hanno dichiarato il presidente dell’Anpi vercellese Giacomo Ferrari e il segretario generale della Cgil Valter Bossoni – ai tentativi, in atto, di revisionismo contro la verità storica lotta di Liberazione.

Il programma della giornata di domani prevede l’arrivo del corteo alle 9,45 in piazza Cesare Battisti e quindi in parco Camana con la posa di corone d’alloro ai Monumento ai Caduti e della Resistenza. Poi ci sarà la messa in suffragio dei caduti della Resistenza, celebrata dall’arcivescovo Marco Arnolfo e quindi l’orazione ufficiale del giornalista Gad Lerner. 

Gad Lerner

E’ nota la presa di distanza del parlamentare vercellese Emanuele Pozzolo sulla scelta di Gad Lerner, accusato di essere un oratore “di parte” (“Vero, della nostra parte”, ha ribattuto Giacomo Ferrari) ed è quindi presumibile che non ci sarà un rappresentante del Parlamento domani in parco Camana. Ad ascoltare l’orazione ufficiale. A Biella invece, dove la Liberazione si festeggia il giorno prima, quando è effettivamente avvenuta, oggi c’erano, col sindaco Claudio Corradino e con il presidente dell’Anpi Gianni Chiorino ben un ministro, Gilberto Pichetto Fratin, e un sottosegretario Andrea Delmastro Delle Vedove. Resta la possibilità – lungi da noi l’idea di dare suggerimenti non richiesti,  ma esploriamo il campo delle ipotesi – Pozzolo potrebbe optare per la scelta di essere presente almeno alla deposizione delle corone d’alloro o alla Messa.

E’ attesa comunque la presenza, se le condizioni di salute lo consentiranno, di due partigiani, quasi centenari: Renato Giara (nome di battaglia Sorcio) e Luigino Maliverni, già presidente provinciale ddell’Anpi, il cui nome di battaglia nella lotta partigiana era Franco.

Gad Lerner ha garantito la sua presenza anche al corteo, che sarà accompagnato dalle note della formazione musicale diretta da Francesco Cilione.

Nel pomeriggio, alle 15, nel rione partigiano per antonomasia, i Cappuccini, l’orazione sarà affidata al direttore dell’Istituto storico dela Resistenza Enrico Pagano.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Domani si celebra la Liberazione!
    Pensandoci un po’ mi vien un dubbio:
    c’è già stata oppure ce la porta il Grande Gad-sby?
    Scherzi a parte .. i vercellesi affluiranno certamente in tanti
    (data la particolare solennità dell’Evento commemorativo)
    se non proprio in massa, come auspicato
    e il Parco Camana
    apparirà gremito in ogni ordine di posti
    Ma non si poteva destinare la manifestazione presso il Robbiano?
    proprio in questi giorni “liberato” dai play-out grazie a S. Antonio e dalla Madonna D’Oropa, alleati quanto comunisti e cattolici di allora !!?
    .. Egli ci sarebbe apparso tra una distesa di tifosi festanti, tribune gremite, bandiere, proprio come quando gioca la Pro di Gardano
    Il divisivo personaggio (a detta degli stessi vertici dell’anpi) .. divisivo e quindi a tutti gli effetti più che “partigiano”, finalmente comparirà davvero a Vercelli .. probabilmente sfoggerà il più accattivante sorriso di cui è capace (quando s’impegna, come nella foto, qui sopra) ?!??

  2. la comprensione di cos’è stata la “Liberazione” dovrebbe aiutarci ad interpretare il presente per un’altra Liberazione .. tale comprensione dovrebbe esser più facile per i protagonisti dell’altra liberazione.
    ..
    Il 25 aprile? Serve una Liberazione dalla dittatura globalista transnazionale – con Fulvio Grimaldi
    https://www.youtube.com/watch?v=W3NgwNhg-kQ

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here