Giocare a carte con i Costardi

Qualche settimana fa i Costardi avevano definito il loro lockdown un quaderno pieno di idee (leggi qui). Ora, con la riapertura del ristorante Christian e Manuel, ecco che una di quelle idee è diventata realtà. La novità è costituita dal menu, inteso come oggetto fisico da consultare.

Non più i piatti elencati alla maniera classica, ma segnati su un mazzo di carte, così da rendere fin dal principio l’esperienza una sorta di gioco. Un’intuizione nata nel 2016 e concretizzata due anni dopo. Poi il ritorno alla normalità e ora la decisione di migliorare quella scelta.

Il progetto grafico delle carte è stato curato da Gianluca Biscalchin, giornalista e illustratore gastronomico, come ama definirsi, autore dei disegni. La stampa invece è della Legatoria Verna di Vercelli. Un progetto, quello dei Costardi, che guarda anche all’ambiente: per confezionare il mazzo è stata utilizzata la carta Crush di Favini certificata Fsc, realizzata con il 15% di residui di uva e completamente biodegradabile.

Di preciso come funzionerà? Il cliente si troverà di fronte il mazzo di carte con rappresentati gli ingredienti da scegliere per delineare il suo menu degustazione: tre ingredienti equivalgono a tre piatti salati, sei ingredienti a sei piatti salati. Si potrà “giocare” anche il jolly, cioè il CostardiBros Menu che prevede nove piatti salati e un dolce.

Il mazzo di carte è personale e lo si può portare a casa per ricordo. «Abbiamo racchiuso nelle carte almeno tre significati: il gioco da tavola fatto di regole, la carta intesa come menu e quel “dai tu” che richiama l’aspetto di interazione digitale del cliente», spiegano i due fratelli stellati.

Infine, per quanto riguarda la scelta à la carte classica, verrà in aiuto la tecnologia QRcode, grazie al progetto DishCovery: ogni cliente dal telefono personale potrà scegliere direttamente i piatti. Non cambia nulla per la carta dei vini: si continuerà con Enoweb, piattaforma che serve a digitalizzare la cantina e allo stesso tempo a scegliere i vini utilizzando gli iPad che sono a disposizione.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here