Il dolore di Maura Forte: la camera ardente sarà allestita in Consiglio comunale

 

Vercelli – Maura Forte è letteralmente paralizzata dal dolore. Quando questa mattina l’assessore Daniela Mortara le ha detto della scomparsa di Andrea Raineri, il sindaco ha cercato disperatamente di credere di essere in un incubo. Purtroppo era la realtà. Adesso riesce a stento a parlare: “Conoscevo Andrea dal 2004 quando, alle elezioni comunali, ci candidammo entrambi nella lista di Mariapia Massa. Poi l’avevo perso di vista, e l’ho ritrovato all’inizio del mio percorso che mi ha portata all’elezione a sindaco. Dire che era una persona neravigliosa, che ti riempiva la vita e il cuore è persino banale, scontato. Ma lui era così. Mi sta già mancando in un modo che non riesco nemmeno ad esprimere”.

L’ultima conversazione con Andrea Raineri è stata quella di ieri pomeriggio. Dice Maura Forte: “Il Bicciolano Luca Vannelli non era ancora arrivato per assistere alla discesa della Befana e, non avendo il suo numero, ho cercato Andrea. Era a letto per i postumi di un’influenza, ma mi diceva che stava passando e che restava a causa per precauzione. Ci siamo salutati normalmente, come sempre”.

Il sindaco si è subito messo in contatto con la famiglia, chiedendo l’autorizzazione, una volta che saranno stati stabiliti i funerali (il che non è ancora avvenuto, perché per domani è stata disposta l’aiutopsia) ad allestire la camera ardente nella sala del Consiglio comunale.  Per le esequie si sta pensando al Duomo perché difficilmente la pur ampia chiesa dei Cappuccini, che Andrea amava (alla Messa di Mezzanotte del 24 dicembre era lì) riuscirebbe a contenere tutti. Anche se, come dicevamo, è stata disposta la perizia necroscopica – come avviene sempre nei casi di morte improvvisa a in giovane età – è pressoché certo che la causa del decesso sia da attribuiirsi ad un malore – probabilmente un’emorragia cerebrale – che ha stroncato Andrea Raineri nella tarda serata di ieri oppure nella notte.

Toccante il pensiero dedicato a Raineri dalla nuova Bèla Majin, Cristina Maffei (nella foto con lui) su Facebook: “Mi hai augurato che il sorriso mi accompagnasse per tutto il Carnevale. Ci provo. Ma da ora sarà più difficile sorridere”.

Vi aggiorneremo nelle prossime ore.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here